Sampierdarena. La Direzione Cultura del Comune di Genova, il Municipio II Centro Ovest e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura sono promotori di azioni per valorizzare il Centro Civico Buranello a Sampierdarena.
La prima iniziativa consiste nel bando CCBur Restyling, attuato in collaborazione e con il patrocinio del GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani, per il restyling funzionale del centro civico allo scopo di rinnovarne l’immagine e di caratterizzarlo come spazio dedicato alla creatività giovane e alla produzione culturale emergente. È aperto a tutti i creativi (dai 18 ai 35 anni) delle discipline interessate alla qualità artistica, sociale e urbana degli spazi pubblici, in forma singola o associata, il bando scade il 15 gennaio.
La seconda azione è rappresentata dalla CCBur Call for Ideas che propone a giovani creativi l’utilizzo temporaneo e regolamentato di alcuni degli spazi del Centro Civico dove organizzare mostre, workshop, incontri, proiezioni, installazioni, spettacoli, performance; possono partecipare talenti e creativi di vario genere e natura, che hanno voglia di lavorare al cambiamento del Centro Civico Buranello: reti, collettivi, associazioni e singoli. Le proposte devono essere rivolte in modo prevalente a un’utenza giovane e coinvolgere in maniera diretta e attiva protagonisti giovani ed emergenti.