A1 femminile

Rapallo va vicino al colpaccio, poi cede nel finalerisultati

Gialloblù battute 12 a 9 dall'Orizzonte a Catania

Rapallo Nuoto Vs R.N. Bogliasco
Foto d'archivio

Rapallo. Va vicino all’impresa in trasferta il Rapallo nel “classico” contro l’Orizzonte, giocato ieri pomeriggio. Alla fine sono però le catanesi ad avere la meglio, grazie a un ultimo parziale di 4-0 che chiude definitivamente i giochi dopo un lungo testa a testa. Finisce 12-9.

Da segnalare il ritorno in campo dopo l’infortunio di Aleksandra Cotti, che all’esordio personale nel campionato 2015/16 mette a segno una tripletta.

Primo tempo all’insegna dell’equilibrio: aprono le marcature le padrone di casa con Marletta in superiorità, risponde per il Rapallo la giovane Sessarego. Minuto 3 e 18″: arriva il primo gol in campionato nella stagione in corso di Cotti, che rientra dopo l’assenza forzata dovuta all’infortunio al crociato anteriore destro. Gol in superiorità, gioia, esultanza liberatoria. C’è ancora tempo per la rete di un’altra veterana, il capitano dell’Orizzonte e del Setterosa Tania Di Mario, che insacca a 3’27”. Primo parziale 2-2.

Secondo tempo. Le gialloblù incalzano con le giovani Avegno e Ioannou che portano il risultato sul 2-4. Accorcia Di Mario, si va al cambio campo con le ospiti avanti di una rete.

Terzo tempo: tengono bene le due squadre, con capovolgimenti di fronte che mantengono invariato il distacco. Per il Rapallo conclusioni vincenti delle sorelle Criscuolo (Sonia in superiorità dopo 29 secondi, Claudia a 3’19”), e nuovamente una scatenata Cotti (a 1’31” e 5’31”); per l’Orizzonte le reti sono di Valeria Palmieri (doppietta), capitan Di Mario e Claudia Marletta. Si deciderà il match nell’ultimo tempo, partendo dal risultato di 7-8.

Quarta frazione di gioco. Ribaltano la situazione le padrone di casa, che da -1 si portano a +1 grazie alle segnature di Marletta e Grillo. Calo di tensione per il Rapallo e alla fine l’Orizzonte incrementa ancora con Grillo in superiorità, Di Mario su rigore e Greenwood. Chiude il match il gol di Sonia Criscuolo con l’uomo in più a poco più di un minuto dalla sirena.

Il rammarico delle liguri è tutto nelle parole del tecnico Luca Antonucci: “Abbiamo tenuto bene per tre tempi per poi cedere nel finale, un calo di concentrazione che ha compromesso definitivamente il risultato – commenta -. Purtroppo in precedenza, pur avendone l’occasione, non siamo mai riusciti a portarci sul +3, cosa che avrebbe fatto prendere alla partita una piega diversa. In attacco comunque la prestazione è stata buona, altrettanto non si può dire della difesa: all’ultimo l’Orizzonte ha messo a segno alcuni gol su rimpalli frutto di disattenzioni nostre, in più loro hanno giocato con una cattiveria agonistica che a noi è mancata. Bene Cotti al rientro, sfortunatamente come ho ribadito più volte in precedenza non è il singolo a fare la differenza ma tutta la squadra: su questo aspetto c’è ancora da lavorare“.

Il tabellino:
L’Ekipe Orizzonte – Rapallo Pallanuoto 12-9
(Parziali: 2-2, 1-2, 4-4, 5-1)
L’Ekipe Orizzonte: Zuccarello, Greenwood 1, Campione, Y. Buccheri, Di Mario 4, Grillo 2, Palmieri 2, Marletta 3, G. Buccheri, Aiello, Riccioli, Lombardo, Schillaci. All. Miceli.
Rapallo Pallanuoto: Lavi, Zanetta, Casanova, Avegno 1, Sessarego 1, Tankeeva, S. Criscuolo 2, Arbus, C. Criscuolo 1, Cotti 3, Ioannou 1, Maiorino. All. Antonucci.
Note. Superiorità numeriche: Orizzonte 2 su 5 più 2 rigori di cui 1 segnato, Rapallo 2 su 9. Uscita per tre falli: Greenwood nel quarto tempo.
Arbitri: Centineo e Lo Dico.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.