Quantcast
L'iniziativa

Rapallo adotta 137 ‘Pigotte’, Bagnasco: “Per ogni bimbo nato un altro salvato”

Rapallo. Festeggiare l’arrivo di un bimbo o di una bimba salvando la vita ad un altro bambino – che vive in condizioni difficili in zone del mondo colpite da fame, guerra e malattie – attraverso un kit salvavita.

E’ l’iniziativa “Per ogni bambino nato un bambino salvato”, che l’amministrazione comunale di Rapallo – una delle città più popolose ad aver finora aderito al progetto – promuove per dare il benvenuto ai nuovi cittadini rapallesi, contribuendo nel contempo a portare avanti l’importante campagna di solidarietà di Unicef.

Simbolo dell’iniziativa è la “Pigotta”, la bambola di pezza dell’Unicef che rappresenta i valori di aiuto reciproco, multiculturalità e diritti dell’infanzia. Il Comune di Rapallo ne ha “adottate” 137: tante quanti i bimbi registrati all’anagrafe rapallese dal 1 gennaio al 31 ottobre 2015, a cui le simpatiche bambole di pezza sono state donate questa mattina, nella cerimonia che si è tenuta presso il Chiosco della Musica. La data non è casuale: il 20 novembre, infatti, tutto il mondo celebra la Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

La Pigotta fa parte di un kit contenente una pergamena di benvenuto, una copia della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e alcuni gadget e coupon messi a disposizione dalle attività produttive e commerciali che hanno voluto aderire all’iniziativa. Il kit è stato consegnato ai nuovi nati e alle loro famiglie dal sindaco Carlo Bagnasco e dal responsabile Unicef di Rapallo, Giorgio Mainieri. Una mattinata di gioia e festa, intervallata dall’esibizione delle cheerleaders della Asd Rapallo Cheers.

La donazione da parte del Comune di Rapallo per l’ “adozione” delle Pigotte aiuterà a crescere sano un bambino in un’altra parte del mondo, grazie alla somministrazione di un kit salvavita composto da vaccini, dosi di vitamina A, kit ostetrico per un parto sicuro, antibiotici e una zanzariera antimalaria.

Più informazioni