Cronaca

Progetto Chance, le aree per i nuovi parcheggi nel centro storico

cronaca

Genova. A un mese dall’avvio della sperimentazione del progetto di integrazione sociale Chance nell’area “Pozzo” di corso Quadrio l’Amministrazione comunale ha indicato al Municipio Centro Est le soluzioni per incrementare il numero di posteggi a disposizione del centro storico.

Le aree individuate per i parcheggi dedicati al centro storico sono:

via della Mercanzia, in una zona finora riservata, realizzando 12 posti auto in Blu Area e 10 posti moto;
possibilità di utilizzo immediato, a prezzo mensile concordato (85 euro), di 12 posti auto nell’autosilo di piazza Ortiz;
possibilità di utilizzo, a prezzo mensile concordato (85 euro), di 20 posti auto nell’autosilo di Carignano in gestione a Genova Parcheggi.

I nuovi posti messi a disposizione sono complessivamente 54, in parte in area blu, in altra parte negli autosilos per soddisfare le richieste dei residenti.

In ogni caso, nel corso del periodo di sperimentazione del progetto Chance (sei mesi, con un temporaneo bilancio allo scadere dei primi tre mesi) il Comune e il Municipio definiranno, ascoltando le istanze della cittadinanza, le possibili modalità d’uso dell’area di corso Quadrio.

Come è noto, l’area Pozzo viene oggi utilizzata, ma solo per una parte della giornata, per le attività di scambio di oggetti di modico valore ed è costantemente monitorata sia dalle associazioni di volontariato per favorire processi di integrazione, sia dalla Polizia Municipale e dalle altre Forze dell’ordine per prevenire l’infiltrazione di oggetti di provenienza illecita.

Nel frattempo l’Amministrazione comunale ha garantito la piena accessibilità di via Turati e prosegue nell’opera di valorizzazione commerciale ed estetica di tutta l’area di Caricamento, prevedendo per il prossimo futuro anche una nuova regolamentazione della viabilità e della sosta.

La disponibilità di nuovi posteggi costituisce un ulteriore tassello di una progetto più ampio di valorizzazione delle aree prospicienti l’Expo, le Mura della Marina e della zona di Piazza Sarzano.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.