Politica

Piano Casa, Pd: “Coinvolti anche i parchi nazionali, coinvolgere associazioni ambientaliste”

parchi, escursione

Liguria. Le modifiche al Piano casa approvate dalla Giunta Toti andranno a incidere anche sui parchi nazionali che proteggono porzioni di territorio ligure.

Per questo motivo il Gruppo PD in Regione ha chiesto di audire in Commissione, la IV che si occupa di Territorio e Ambiente, anche i rappresentanti nazionali di una serie di associazioni ambientaliste, oltre a quelli liguri già ascoltati più volte. Anche il Movimento 5 Stelle ha dichiarato che sosterrà la proposta.

“Com’è noto, la Giunta Toti ha recentemente dato il via libera alle costruzioni e agli ampliamenti anche in aree che finora, per il loro particolare pregio ambientale e paesaggistico, erano protette da norme molto restrittive – spiega la Capogruppo Raffaella Paita – Tra queste, anche il Parco delle Cinque Terre, che è un parco nazionale. Perciò crediamo che sia utile e opportuno convocare e ascoltare nell’ambito della IV Commissione non solo i rappresentanti liguri di associazioni come Italia Nostra, WWF, Legambiente e altre associazioni che si occupano di tutela dell’ambiente. Si tratta di associazioni di respiro nazionale e vorremmo sapere l’opinione anche dei vertici nazionali”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.