Sulla tavola

Pesca, sì dalla Ue: il rossetto torna sulle tavole della Liguria

Stop al bando grazie al nuovo piano di pesca

rossetto pesce

Liguria. Mentre la pesca del bianchetto rimane bloccata, i buongustai potranno consolarsi con il rossetto. La pesca del pregiato Alphia minuta torna infatti libera.

Lo ha annunciato la vicepresidente della Commissione Pesca del Parlamento europeo Renata Briano: “Finalmente – ha detto –  l’Europa ci consegna un piano di pesca molto atteso in Liguria e in Toscana. Grazie a questa norma 130 imprese circa tra le due regioni potranno avere stabilità”.

Il rossetto viene pescato con reti finissime e ha un valore di vendita al minuto tra i 45 ed i 60 euro al chilo. Quando sarà possibile rivederlo sulle nostre tavole? Non subito, perché la decisione, dopo il via libera definitivo di Bruxelles, scatterà dal giorno dell’autorizzazione del Ministero fino al 31 marzo con un limite di 60 giorni di pesca (anche non consecutivi) per ogni imbarcazione.

leggi anche
acciughe
Mare
Acciughe, per i pescatori liguri scatta il fermo biologico

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.