Quantcast
Pressing

Parlamentari liguri in visita al Gaslini: emendamento per chiedere nuovi fondi

Genova. Sono 6 (Mario Tullo, Lorenzo Basso, Mara Carocci, Donatella Albano e Massimo Caleo del Pd e Luca Pastorino di Possibile) i parlamentari liguri che oggi hanno accolto l’invito del presidente del Gaslini Pietro Pongiglione a visitare e sostenere l’ospedale pediatrico genovese. Questa mattina il presidente Pongiglione ha accolto la delegazione l’ha accompagnata nella visita all’“Ospedale di Giorno”, insieme al direttore generale Paolo Petralia, al direttore sanitario Silvio Del Buono, al direttore amministrativo Paolo Faravelli e al direttore scientifico Luca Ramenghi.

“Lo scopo dell’incontro è stato quello di informarli, con grande trasparenza, dei nostri progetti e delle nostre criticità per poi condividere insieme, a far data da oggi, un percorso politico concreto a sostegno del nostro Istituto. Ho chiesto quindi ai Parlamentari di organizzare un’azione incisiva e specifica che porti risultati sia in termini di finanziamento, certo, ma anche di costante informazione e relazione del Gaslini con i centri decisori e con la politica in generale. Ci tengo a ribadirlo: tutto questo a nostro legittimo beneficio e non contro altre realtà ospedaliere” ha detto il presidente del Gaslini Pietro Pongiglione.

E a sostegno dell’ospedale arriverà un emendamento alla Legge di stabilità. “Lo presenteremo nei prossimi giorni per dare risorse in più all’ospedale, anche se non abbiamo ancora stabilito una cifra – ha detto il senatore Caleo -. Ma agiremo anche al di là della legge di stabilità. Questo è un ospedale di valore mondiale che riceve pazienti da 80 paesi al mondo”.

Al momento il Gaslini ha incassato 2 milioni di euro nel 2014 e 2 milioni nel 2015, stanziati dalle Finanziarie 2013 e 2014.

leggi anche
  • Politica
    Sanità: Maroni, Toti e Viale in visita all’Istituto Giannina Gaslini
  • Primo soccorso pediatrico
    A scuola di primo soccorso nel centro di formazione del Gaslini
  • Genova
    Alta formazione, nuovi percorsi al Cisef Gaslini: in vista un accordo tra Liguria e Lombardia
  • M5S: “Pd visita il Gaslini e taglia i fondi alla sanità”
  • Altre news
    Matteo Rosso al Gaslini: “Eccellenza che va sostenuta”
  • Gaslini, lettera del presidente a tutti i parlamentari liguri
  • Politica
    Gaslini sottofinanziato, Idv presenta interrogazione in Senato