L'appuntamento

Pane e Olio 2015: a Sestri Levante 11 giorni con l’extravergine DOP

Il programma

azienda agricola Domenico Ruffino olio pria grossa

In occasione del tradizionale appuntamento della Festa delle Città dell’Olio, la città di Sestri Levante accoglie la quattordicesima edizione di Pane e Olio, evento annuale che promuove e valorizza l’Olio Extravergine di Oliva Riviera Ligure D.O.P. e le realtà produttive locali.

L’iniziativa, promossa dal Comune, con la collaborazione di Mediaterraneo, ideata dall’ Associazione Mare in Italy, progettata e gestita in collaborazione con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori e Totem Eventi, propone undici giorni ricchi di appuntamenti, tra cui laboratori per adulti e bambini, show cooking, mostre, visite guidate ad oliveti e frantoi locali, cene tematiche e brunch di degustazione a filiera corta, una rievocazione storica di pesca alla sciabica, mostre mercato, concorsi e attività per le scuole.

Alle tradizionali iniziative che coinvolgono vari attori locali, sia del mondo della produzione agricola che culturale – come il Mercatino Pane e Olio ed il frantoio mobile in Piazza Bo, il concorso fotografico Pane e Olio, la cena tematica inaugurale al Ristorante Nettuno, la mostra d’arte alla Torre dei Doganieri a cura del progetto ArTura – si affiancano per l’edizione 2015 molte novità.

Come ospite del progetto Baia del Gusto, avviato dal Comune di Sestri Levante durante la scorsa estate, con le attività di Accademia dei Sapori e delle Vetrine dele produzioni agroalimentari di qualità, la location dell’Ex Convento dell’Annunziata rappresenta la sede ideale per ospitare una serie di appuntamenti che arricchiscono ulteriormente il programma di Pane e Olio 2015:

• Il Salone Pane e Olio, che porta trenta produttori di qualità del territorio in Sala Agave i giorni 5 e 6 dicembre. In queste giornate, nella stessa location sarà possibile partecipare a laboratori e corsi di cucina e visitare la mostra di sculture ed arredi in legno d’ulivo, a corollario del Salone.

• Il concorso per le Scuole Primarie Pane e Olio: la nostra storia, il nostro futuro, che vede i bambini della città impegnati in disegni ed elaborati testuali, con una grande festa finale il pomeriggio dell’8 dicembre

• I brunch Pane e Olio della Festa proposti in orario di pranzo domenicale e festivo dalle Associazioni del territorio e le cene di degustazione a filiera corta degli chef sestrini, durante tutto il periodo della manifestazione

• La mostra La Filiera del Pane, a cura di Molini Bongiovanni, esposta nell’atrio della Sala Agave dal 4 all’8 dicembre “Il numero delle iniziative proposte – afferma Augusto Comes, presidente dell’Associazione Mare in Italy – è stato ulteriormente incrementato rispetto alle ultime edizioni. Questa crescita si è realizzata grazie al prezioso coinvolgimento delle realtà produttive e commerciali locali che hanno accolto favorevolmente il nostro invito di rilancio e promozione del territorio. Pane e Olio si propone di diventare l’evento di riferimento per tutto il Levante ligure sul tema dell’olivicoltura e della filiera corta”.

Programma

Sabato 28 novembre
A partire dalle ore 9.00 e per tutta la durata della manifestazione, presso l’Atrio del Palazzo Comunale, l’ Ex Convento dell’Annunziata e lo spazio culturale di Palazzo Fascie, il pubblico è invitato a visitare la Mostra Fotografica Pane e Olio e partecipare al concorso Vota la foto che prevede la votazione delle tre fotografie giudicate migliori che verranno premiate l’8 dicembre.
Alle ore 17.00 viene inaugurata presso la Torre dei Doganieri la Mostra Tra_Forma e Azione che presenta un dialogo tra gli artisti Giovanni Maffucci e Alfredo Gioventù attorno al tema dell’ulivo, alla quale seguirà un aperitivo- showcooking a cura di Accademia dei Sapori. La mostra resterà aperta sino al 6 gennaio 2016.
Alle ore 20.00 presso il Ristorante La Terrazza-Suite Hotel Nettuno, cena tematica I sapori dell’Olio. Lo chef sestrese Alessandro Dentone dell’Associazione Mare in Italy ed altri rinomati chef, provenienti da tutta Italia e desiderosi di misurarsi con le materie prime del nostro territorio, proporranno ai partecipanti un menù degustazione che valorizzerà ed esalterà le caratteristiche dell’Olio Extravergine di Oliva di Sestri Levante.

Domenica 29 novembre
Tradizionale Festa dell’Olio, in occasione della Giornata nazionale delle Città dell’Olio. Dalle ore 9.00 alle 20.00 Cia, Coldiretti, Cooperativa Olivicoltori Sestresi e Confcooperative realizzano in Via Asilo Maria Teresa e Piazza Bo il Mercatino Pane e Olio, mostra mercato di prodotti tipici del territorio. Grazie all’allestimento di un frantoio mobile in Piazza Bo, alle ore 11.00 e alle ore 17.00 si potrà assistere ad una dimostrazione pratica di molitura delle olive e ad un mini-corso di
assaggio. A cura di OAL – Organizzazione Assaggiatori Liguri e della Cooperativa Olivicoltori Sestresi. Dalle ore 12.00 l’ Ex Convento dell’ Annunziata accoglie il primo dei tre brunch di degustazione delle materie prime locali e dei piatti tipici del nostro territorio. I cuochi dell’ Associazione Bagnun Onlus, il 29 novembre e il 6 dicembre propongono un brunch domenicale con piatti del pescato locale

Venerdì 4 dicembre
Alle ore 20.00 è in programma la prima delle tre cene di degustazione Pane e Olio presso l’Ex Convento dell’Annunziata. Ogni serata sarà curata da uno chef locale che proporrà un menù personalizzato e distintivo, caratterizzato dalla fusione di elementi innovativi e tradizionali che traggono ispirazione dalle materie prime del territorio sestrino. Questa serata è organizzata da Chiara Malavasi, chef de L’Articiocca, che propone una cena che celebra gli abbinamenti di verdure e pesce con l’Olio Extravergine di Oliva della Riviera Ligure D.O.P.

Sabato 5 e domenica 6 dicembre
In Via Asilo Maria Teresa, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, Mercatino Non Solo Olio, tradizionale mostra mercato a cura della Cooperativa Olivicoltori Sestresi. Nelle stesse giornate, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, l’ Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori realizza in Piazza Matteotti la Mostra Mercato di prodotti di eccellenza ligure ed italiana, con quindici imprese agroalimentari provenienti da molte regioni italiane.
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00, nella Sala Agave dell’ Ex Convento dell’ Annunziata sarà possibile visitare il Salone Pane e Olio, mostra mercato dedicata alle migliori produzioni enogastronomiche ed agricole del Levante ligure. Visitando il Salone Pane e Olio sino a martedì 8 dicembre sarà possibile visionare la mostra La Filiera del Pane, a cura di Molini Bongiovanni, e partecipare a diversi laboratori e corsi di degustazione dei prodotti tipici locali. Si inizia alle ore 16.00 di sabato 5 dicembre con il laboratorio Pane e Focacce con il maestro panificatore Maurizio Capponi, per proseguire alle ore 17.00 con il laboratorio Il Pesce nasce nel mare e muore nell’olio, a cura dello chef Alessandro Dentone. La domenica è dedicata a due prodotti alla base della dieta mediterranea: l’olio e il miele. Si susseguiranno, infatti, due laboratori per imparare a conoscerli: alle ore 11.00 e alle ore 17.00 l’OAL – Organizzazione Assaggiatori Liguri e la Cooperativa Olivicoltori Sestresi propone a grandi e piccini il laboratorio L’Assaggio dell’ Olio Extra Vergine di Oliva, mentre alle ore 16.00 Emanuele Lippi dell’ Az. La Casa del Miele condurrà il laboratorio Pane e Miele.

Sabato 5 dicembre
In collaborazione con l’Associazione Pescatori Balin, sulla spiaggia del Leudo, dalle ore 11.00, sarà possibile assistere alla Rievocazione Storica di Pesca alla Sciabica, una dimostrazione dell’antico metodo di pesca. A seguire, aperitivo con i prodotti del territorio. Alle ore 20.00 lo chef Valter Beltrami di Uolli’s BBQ propone una cena di degustazione originale che unisce Liguria ed American barbecue, sempre all’insegna dell’Olio Extravergine di Oliva Riviera Ligure D.O.P.

Domenica 6 dicembre
Dalle ore 12.00 Pane e Olio della Festa, brunch del mezzogiorno con show cooking e racconti di pesca, organizzato dall’Associazione Bagnun Onlus.
Alle ore 15.00 la Sala Oleandro dell’Ex Convento dell’Annunziata ospiterà il Concerto Incontro al Natale che vedrà la partecipazione del soprano Claudia Garavini e del pianista Walter Proni.
Alle ore 20.00 lo chef Daniel Guidi del Ristorante Il Polpo Mario si cimenta con un menù menù di pesce che incontra i prodotti dell’orto a filiera corta.

Martedì 8 dicembre
Alle ore 12.00 per l’appuntamento Pane e Olio della Festa, la Comunità del Cibo Slow Food della Val di Vara presenta un menù a buffet ricco di prodotti dell’entroterra.
Alle ore 15.30 Cerimonie di premiazione presso la Sala Agave dell’ Ex Convento dell’ Annunziata in Baia del Silenzio. Sarà premiato il vincitore del Concorso Premio Leivi 2015 per il Miglior Oliveto locale, il vincitore del Concorso Fotografico Pane e Olio e saranno consegnati gli attestati di merito agli alunni delle Scuole Primarie che hanno partecipato al Concorso Pane e Olio: la nostra storia, il nostro futuro. L’edizione di Pane e Olio 2015 si conclude con la Merenda Pane e Olio, degustando i prodotti offerti da alcune attività commerciali che hanno aderito e sostenuto l’evento e da Accademia dei Sapori.

Per maggiori informazioni
www.comune.sestri-levante.ge.it – www.sestri-levante.net
Facebook Pane e Olio_Sestri Levante – Twitter @PaneOlio_2015

Più informazioni
leggi anche
lavagna olio
Altre news
L’olio nuovo diventa solidale, a Lavagna incontri, giochi e degustazioni
olio olivo bimboil
Altre news
A scuola di olio a Sestri Levante

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.