Quantcast
Cronaca

“Nowcasting: la previsione del presente”. Lucrezia Reichlin all’Università di Genova

Genova. La professoressa Lucrezia Reichlin terrà una conferenza dal titolo “Nowcasting: la previsione del presente” presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova (Via Vivaldi 5) nell’ambito del ciclo di lezioni di Economia e Finanza “Agostino Passadore” realizzato dal Dipartimento di Economia con il contributo di Banca Passadore.

Lucrezia Reichlin è professoressa presso la London Business School ed è stata Direttore Generale della ricerca presso la Banca Centrale Europea dal 2005 al 2008.
I suoi principali interessi di ricerca sono la politica monetaria ed i cicli economici. Da quasi un decennio si occupa del cosiddetto Now-casting, ovvero del tentativo di interpretare, attraverso le “lenti” rappresentate da un modello econometrico, il flusso di dati disponibili in tempo reale sulle principali variabili macroeconomiche.

Tale approccio risulta di grande interesse a fronte del ritardo, in alcuni casi di trimestri, con il quale i dati statistici ufficiali vengono rilasciati: il nowcasting produce in tempo reale una “fotografia” del presente, prima quindi che i dati statistici ufficiali siano disponibili.

L’appuntamento è per mercoledì 18 novembre alle ore 11 presso l’aula Boccanegra di via Vivaldi 5.