Arriva il freddo

Meteo Liguria, una fredda massa d’aria è alle porte: arriva l’inverno previsioni

Liguria. Giunti alle porte della terza decade dell’ultimo mese autunnale, l’egemonia altopressoria sull’Europa centro-meridionale si prepara a ricevere un sonoro e gelido ceffone dal quale a fatica riuscirà a riprendersi.

Secondo le previsioni del centro Limet, nelle prossime ore il progressivo trasferimento e la successiva elevazione dei massimi pressori in sede atlantica cagionerà un’ importante mobilitazione atmosferica alle alte latitudini europee, che si tradurrà nella poderosa discesa di una fredda massa d’aria di matrice artico-marittimo sui lidi mediterranei, che verranno catapultati in pieno inverno.

Se da una parte appare chiara la brusca flessione termica che si concretizzerà su buona parte della Penisola, ancora piuttosto incerta rimane la traiettoria del sistema depressionario che farà capo al suddetto cambio circolatorio, di qui bassa predicibilità delle condizioni meteo in terra di Liguria per le giornate di domenica e quella di lunedì.

Nel frattempo, nella giornata di oggi, resta protagonista la maccaja e da questa sera è atteso un generale incremento delle nubi.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.