Quantcast
Freddo

Meteo Liguria, nuovo affondo artico: freddo e neve sui monti previsioni

Liguria. Un nuovo impulso di matrice artico-marittima farà il suo ingresso sul Mediterraneo nella giornata odierna, ma gli effetti sulla Liguria saranno minimi.

Il centro Limet, infatti, spiega che si formerà una bassa pressione tra la Corsica e il Golfo di Genova, ma traslerà molto velocemente verso le regioni centro-meridionali.

Durante la prima parte di giornata avremo molte nubi alte e non si esclude qualche debole precipitazione sul levante, che potrà assumere carattere di nevischio sopra i 600 metri di quota. Successivamente, il minimo pressorio, traslerà verso il centro Italia facendo subentrare sulla nostra regione forti correnti settentrionali le quali interesseranno le riviere e i crinali appenninici.

Nella seconda parte di giornata, quindi, ci sarà spazio per timide schiarite, mentre sui versanti padani permarrà una certa nuvolosità in gran parte innocua.

Le minime della notte sono scese nuovamente sottozero nell’interno fino a toccare i -5,9 gradi al Prato della Cipolla in alta Val d’Aveto, ma un po’ tutte le località del bacino padano dell’Appennino hanno registrato valori compresi tra -5 e -1. Lungo la costa solamente Marina di Alassio non è riuscita a scendere sotto ai 10 gradi, mentre sulle altre località le temperature hanno oscillato tra i 9 dell’estremo ponente fino ai 4 della zona di Rapallo e La spezia.

Le temperature massime, invece, saranno in leggero calo dove la copertura nuvolosa sarà maggiormente presente, stazionarie altrove.

Più informazioni