Quantcast
Novembre al mare

Meteo Liguria: ancora sole e clima mite, ma con maccaja in agguato previsioni

Tempo stabile e molto mite sulla Liguria dove, ad inizio settimana farà la sua comparsa lungo le coste la maccaja. Il centro Limet spiega che, anche se manca meno di un mese all’inverno meteorologico (1 dicembre), siamo alle prese con un robusto anticiclone di matrice sub-tropicale che è andato rinforzandosi dal bacino occidentale del Mediterraneo fino all’Europa centrale, bloccando di fatto ogni velleità d’ingresso alle correnti atlantiche e costringendole a passare alle alte latitudini.

Le fasi di alta pressione non sono rare in questo periodo, la cosiddetta “Estate di San Martino” nella tradizione popolare ne è la riprova. L’anomalia risiede nella durata prevista di questa fase di tempo stabile e molto mite, oltre la metà del mese e nei valori di pressione e di temperatura (soprattutto in quota) raggiunti.

Forte di notte l’escursione termica nei fondovalle dell’entroterra (fino a 20 gradi). Stanotte le centraline Limet hanno registrato 0.6 gradi a Calizzano in val Bormida, 3.7 a Masone in valle Stura, 0.7 a Rezzoaglio in val d’Aveto, contrapposte a 16.2 del monte Fasce (860 m) e 10.5 del monte Bue (1785 m).

Le condizioni meteo rimarranno praticamente invariate anche nei prossimi giorni, ma l’unica differenza sarà la comparsa della maccaja.

Più informazioni