Quantcast
Maccaja

Meteo Liguria, alta pressione ancora protagonista: il clima resta mite previsioni

Liguria. Un campo di pressioni alte e livellate, determina condizioni atmosferiche ancora votate al tempo stabile. Nonostante questo, il transito di alcune deboli perturbazioni appena a nord delle Alpi, portano di riflesso sulla nostra regione l’attivazione di una risacca meridionale dei venti che accumula nubi irregolari sottocosta.

Si tratta di addensamenti nuvolosi disorganizzati che non apportano alcuna precipitazione. In linea generale il tempo risulta migliore sulle creste montuose più alte, compresi i versanti padani dell’Appennino, dove l’aria risultando più secca.
Aria molto tiepida rimane infatti protagonista delle quote superiori dell’atmosfera e le temperature sono ancora attestate su valori molto tiepidi, risultando sopra la media del periodo su tutta la nostra regione. Questo scostamento rispetto alla media risulta più attenuato soltanto nelle conche e sulle valli interne.
Secondo le previsioni del centro Limet, fino alla giornata di sabato 21 novembre non è attesa alcuna variazione significativa delle condizioni atmosferiche sul nostro Paese. Novità importanti emergono invece nella previsione deterministica relativa alla terza decade di novembre.

Più informazioni