Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Melgrati: “Sbagliate le mappe sul vincolo idrogeologico”. Regione: “In via di aggiornamento”

Più informazioni su

Liguria. Le mappe sul vincolo idrogeologico presenti sul sito web della Regione Liguria sono sbagliate perché è ancora in vigore la carta dell’Istituto Geografico Militare del 1923. Geometri, geologi, architetti ed ingegneri liguri rischiano denunce penali. Lo evidenzia il vicecoordinatore regionale di Forza Italia Marco Melgrati in una lettera all’assessore all’Urbanistica della Regione Liguria Marco Scajola per chiedere un suo intervento.

“Il problema vero – spiega – è che per mettere in rete queste cartine su base IGM bisogna chiedere il permesso all’Istituto Geografico Militare, con sede centrale, direzione, uffici e segreteria in via Cesare Battisti a Firenze”.

Dalla Regione si comunica però che le mappe sono aggiornate all’80% e comunque sono in via di aggiornamento definitivo dopo che, dal 1 luglio, la competenza dalle Province è nuovamente in capo alla Regione. “E’ possibile che alcuni vincoli non siano ancora stati riportati sulle carte – si rimarca in una nota – ma si tratta solo di pochissimi casi che sono in corso di aggiornamento”.