Quantcast
Altre news

L’Unione dei Comuni del Golfo Paradiso aderisce alla Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti

Sori. Per il secondo anno Sori aderisce alla Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti (Serr) e quest’anno partecipa sotto il segno dell’Unione dei Comuni del Golfo Paradiso con Pieve Ligure e Bogliasco grazie all’azione mossa del Cea Aurelia.

SERR, è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana. È un’iniziativa che coinvolge una vasta gamma di pubblico: enti pubblici,
imprese, società civile e cittadini.

Il tema lanciato quest’anno, è la dematerializzazione: Fare di più con meno! Il consumo di prodotti (inclusi loro produzione, trasporto e distribuzione), rappresentano quasi il 50% delle emissioni che contribuiscono al cambiamento climatico. Se non trasferiti in schemi di riutilizzo, questi prodotti diventeranno rifiuti che dovranno poi essere gestiti. Quei rifiuti richiederanno sistemi aggiuntivi di raccolta e di trattamento, il cui costo mette a dura prova i bilanci degli enti pubblici locali e regionali. È quindi di fondamentale importanza ridurre i rifiuti alla fonte. Un modo per mettere ciò in pratica è il consumo intelligente che le nostre amministrazioni locali, attraverso il Centro di Educazione Ambientale, vogliono incentivare.

Sono pochi, pochissimi, i comuni o le associazioni liguri che hanno aderito a questa importante iniziativa europea, pensiamo che sia questo il momento per partecipare e per costruire insieme alla società civile una coscienza rispetto al consumo responsabile, al riciclo e al riutilizzo. Spesso sono le azioni a fare la differenza e a dare l’esempio, auspichiamo quindi una maggiore partecipazione il prossimo anno, da parte delle amministrazioni locali e
regionali.

Quest’anno nel Golfo Paradiso sono state coinvolte diverse realtà impegnate costantemente nel recupero dei materiali e nell’educazione ambientale. Il tutto si svolgerà nella giornata di venerdì 27 novembre con la partecipazione della Croce Rossa di Sori che allestirà un point dedicato al recupero dei farmaci, l’Istituto Comprensivo Sori-Pieve Ligure-Bogliasco parteciperà da protagonista con la “Giornata del Baratto” interamente gestita dai ragazzi della scuola media, dove sarà possibile scambiarsi oggetti e non solo, anche qualche riflessione sul tema, guidata dalle insegnanti dell’Istituto. Inoltre, partner della nostra iniziativa, è Music For Peace, che regalerà ai tre comuni alcune panchine realizzate con il pallet che saranno inserite nell’arredo urbano come simbolo del riciclo creativo.

Più informazioni