Medicina hi tech

L’IIT studia le “nanocipolle” per sconfiggere i tumori

Infinitamente piccole e in grado di navigare all'interno del corpo umano per scovare le cellule malate

Genova. Un percorso all’interno del corpo umano, alla ricerca delle cellule tumorali, per permettere una diagnosi veloce e, successivamente, rilasciando farmaci al loro interno. A fare questo “viaggio”, entro una decina di anni, potrebbero essere le “nanocipolle”, navicelle di carbonio che hanno un diametro di circa cinque miliardesimi di metro.

“Le nanocipolle sono al servizio dell’uomo – ha spiegato nel corso degli aperitivi scientifici dell’Iit, Silvia Giordani, direttore del Nano Carbon Materials Lab – si tratta, infatti di nanoparticelle al carbonio delle dimensioni di 5 nanometri, assimilabili a navicelle spaziali che hanno il compito di entrare nelle cellule tumorali. Queste particelle hanno strati concentrici e, quando le guardiamo al microscopio elettronico, possiamo vedere dei cerchiolini concentrici, proprio come quando si tagliano le cipolle”.

Queste “navicelle” sono costituite da atomi di carbonio, che conferiscono ottime proprietà di penetrazione nelle cellule, presentando una bassa tossicità citologica e bassa potenzialità infiammatoria. In particolare le nanocipolle sono in grado di penetrare all’interno di cellule cancerose e produrre fluorescenza, facilitandone l’individuazione durante una diagnosi.

Questi nano-vettori, quindi,potrebbero consentire una facile e non invasiva diagnosi di cellule cancerose o affette da altra patologia è, in futuro, potrebbero fungere da mezzi per la teragnostica (diagnosi e terapia simultanee) individuando la cellula malate e permettendo il rilascio mirato di farmaci al suo interno.

A lavorarci sono un team di ricercatori dell’IIT di Genova, Lecce e Milano. “Noi siamo sempre in laboratorio e lavoriamo a tempo pieno con un piccolo gruppo di ricerca – conclude Giordani e possiamo pensare che questa tecnologia possa essere applicabile tra una decina di anni”.

leggi anche
Retina artificiale
Nuove frontiere
“Retina Artificiale” prosegue ricerca di Iit e Chiossone
iit morego
Cronaca
La microscopia e le malattie del cervello, i maggiori esperti al mondo all’Iit di Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.