Arrestati quattro rapinatori

La “banda del buco” con le maschere di Groucho Marx fotogallery

Per dissimulare la loro provenienza cercavano di parlare con accento sardo

Genova. Quando avevano rapinato la filiale del Banco di San Giorgio, in corso Torino, a Genova, avevano le maschere di Charlie Caplin e di Groucho Marx per nascondere il volto mentre sequestravano i dipendenti della banca dove erano penetrati con la tradizionale tecnica del buco. Ma i rapinatori, fermati in Brianza dai Carabinieri di Genova, quattro cittadini italiani, residenti nel Lazio, erano attentissimi a tutti i dettagli tanto che, per dissimulare la loro provenienza, cercavano anche di parlare con accento sardo.

Prima di compiere una rapina facevano lunghi sopralluoghi, che potevano durare anche qualche mese nel corso dei quali individuavano l’obiettivo, sempre una banca all’interno di un condominio per potersi muovere, spesso spacciandosi per operai, senza dare nell’occhio. Una volta trovata la banca da rapinare iniziava un’opera preparatoria molto attenta, per capire i punti dai quali poter penetrare all’interno e, successivamente, il buco vero e proprio che, una volta ultimato veniva nascosto con mobiletti e scrivanie per puntare sul l’effetto sorpresa.

Effetto che puntualmente avveniva visto che i rapinatori approfittavano della pausa pranzo per penetrare in banca e, una volta entrati i dipendenti li rendevano inoffensivi e svuotavano le casse. A tradirli l’allarme volumetrico dell’ultima banca nella quale avevano cercato di entrare, il 18 ottobre, a Desio. Qui erano entrati attraverso la caldaia condominiale ma, una volta sentita la sirena sono fuggiti.

I quattro sono stati arrestati questa mattina all’alba, ad Albiate, in Brianza.,nel corso della perquisizione sono stati trovati anche materiale cantieristico è una pistola. Tra le accuse quella di aver rapinato tre banche a Genova, per un bottino di circa 120mila euro.

Più informazioni
leggi anche
Albenga, la banda del buco tenta di entrare nello store "Zafferano" passando per il bar "Cogli l'attimo": si accontenta di 100 euro e succhi di frutta
Carabinieri
Banda del buco per svaligiare le banche: quattro in manette
Banda del buco svuota tabaccheria a Sestri ponente
Tutto sparito
Sestri ponente, banda del buco in azione: svaligiata tabaccheria
auto polizia di stato
Cronaca
Rivarolo, banda del buco in azione: furto in una gioielleria
Furto romeni ladri
Cronaca
Genova, la banda del buco diventa 2.0: razziavano iPhone e iPad in conference call
banda del buco
Alta professionalità
Banda del buco, tra i colpi anche la banca di Corso Torino. Traditi dai filmati “spia”
Generica
La banda del buco
Rapinavano banche con maschere di Chaplin e Marx: condannati a 40 anni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.