Quantcast
Università

Il mercato immobiliare ligure al centro del convegno dell’Università di Genova

case imu tasi

Genova. Il mercato immobiliare non solo assume, in Italia e in Europa, una dimensione macroeconomica estremamente rilevante ed influente per qualsiasi altro tipo di attività economica, ma è il luogo in cui la quasi totalità delle famiglie compie delle scelte di primaria importanza nella propria vita personale, professionale e lavorativa.

L’andamento e le tendenze in atto nel mercato immobiliare hanno forti ripercussioni sulla qualità della vita delle persone, sulla sostenibilità economica di molti progetti di investimento, sulle condizioni di mobilità dei lavoratori e dei professionisti, dunque, sul funzionamento del mercato del lavoro. Esiste inoltre un mercato immobiliare turistico, oltre che una forte interazione tra il settore turistico dell’economia e l’attività di compravendita immobiliare.

La Liguria e, in particolare, l’Università di Genova sono un luogo particolarmente idoneo per approfondire queste tematiche, data la rilevanza del settore turistico nella regione e le grandi potenzialità che il territorio ligure offre in questo ambito. Di questo e altro si è parlato in un convegno organizzato dal Dipartimento di Economia – DIEC dell’Università di Genova, in collaborazione con la FIAIP, l’associazione degli Agenti Immobiliari. Sono intervenuti il sottosegretario Morgando, Mario Scajola, Assessore Regionale all’Urbanistica e alle Politiche Abitative, Luca Beltrametti, Direttore del Dipartimento di Economia (DIEC) dell’Università di Genova, Fabrizio Segalerba, Presidente Regionale della FIAIP (l’associazione degli agenti immobiliari).

Luca Russo, giornalista televisivo, ha moderato il dibattito al quale hanno partecipato Giuseppe Italiani, delegato regionale FIAIP al settore turistico, che ha illustrato l’andamento del mercato immobiliare turistico in Liguria, Raffaele Dedemo, vice presidente nazionale FIAIP con delega al settore turistico ed estero, che ha parlato del mercato immobiliare turistico in Italia e i proff. Marco Mazzoli e Federico Fontana, del DIEC che hanno approfondito le questioni relative al mercato immobiliare e alle performance del turismo residenziale.