Quantcast
Cronaca

Il Console generale di Francia in visita a Genova

Il sindaco Marco Doria ha ricevuto oggi a Palazzo Tursi il Console generale di Francia a Milano Olivier Brochet, nella nostra città per partecipare ad un convegno internazionale in programma a Palazzo Ducale, accompagnato dal Console onorario Gerard Deiss. Il sindaco ha espresso la solidarietà di Genova al popolo francese tragicamente colpito dal terrorismo.

“I legami tra la nostra città e la Francia – hanno osservato il console e il sindaco – hanno radici molto profonde nella storia e particolarmente importante è il ruolo che svolge l’Alliance Francaise, protagonista e partner di molte iniziative culturali”. Si deve anche alla sua attività la crescente attenzione del turismo francese verso la nostra città.

Nel corso del colloquio sono stati esaminati i vari aspetti delle relazioni tra Genova e la Francia. Al gemellaggio storico con Marsiglia si è aggiunta la collaborazione sempre più intensa con Nizza. “Molti temi – ha sottolineato Doria – legano i capoluoghi della Liguria e della Costa Azzurra – Alpi Marittime, a cominciare dalla necessità di un potenziamento delle linea ferroviaria che renda rapidi i collegamenti costieri”.

Il console si è molto interessato alla situazione della città, alle prospettive economiche, alle linee di intervento dell’Amministrazione comunale, all’inserimento delle comunità immigrate, alle opere per la sicurezza del territorio, alla finanza locale e alla nuova istituzione della Città metropolitana.

Più informazioni