Regione

IIT, votato all’unanimità l’odg della Lega Nord

iit morego

Liguria. Il gruppo regionale della Lega Nord – Liguria Salvini ha presentato, in occasione della seduta odierna del consiglio regionale, un Ordine del Giorno, votato all’unanimità, per la salvaguardia dell’Istituto Italiano di Tecnologia a Genova.

“L’IIT è un centro statale di ricerca scientifica la cui sede operativa è a Genova – spiegano i consiglieri – . La Fondazione del polo tecnologico è stata istituita alla fine del 2003, con l’approvazione della Legge n. 326, con lo scopo di promuovere lo sviluppo tecnologico e la formazione avanzata del Paese, di diventare un centro di riferimento internazionale per la ricerca scientifica ad alto contenuto tecnologico, oltre a fornire un’importante piattaforma per il rientro dei cosiddetti ‘cervelli in fuga’, emigrati all’estero”.

Il Gruppo regionale leghista sottolinea come nei giorni scorsi, sia emersa dalle principali testate giornalistiche l’intenzione del Governo italiano e del Direttore scientifico IIT, di predisporre il piano operativo del nuovo polo tecnologico e scientifico, lo ‘Human technopole’, che dovrebbe interessare le aree milanesi dell’Expo.

“Tale piano – aggiungono – ha fatto sorgere voci di un possibile spostamento dell’Istituto di Tecnologia da Genova a Milano. L’università italiana è riconosciuta nel mondo per la sua capacità di formare ricercatori che, però, poi emigrano dall’Italia. Per questo abbiamo presentato questo Odg, affinché il presidente e al Giunta pongano in essere azioni che non vadano nella direzione dello spostamento dell’Istituto Tecnologico o di parte di esso, sollecitando immediatamente ed efficacemente il Governo nazionale, perché quest’ultimo si impegni al mantenimento in toto dell’IIT e al finanziamento della sua presenza a Genova Bolzaneto”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.