Il disco

“Happy Christmas”: dal Tigullio un disco di 40 musicisti liguri contro la Sla

La lavorazione di Happy Christmas, il disco contro la Sla

Chiavari. Riunire più di quaranta artisti non è difficile, quando si ha voglia di fare del bene. Dopo due mesi di intenso lavoro, esce nei prossimi giorni Happy Christmas, il disco nato dalla volontà di un gruppo di amici musicisti del Levante ligure e prodotto dell’associazione di promozione sociale Tigullio For Friends che sostiene le famiglie che hanno al proprio interno un malato di Sla.

Per un gruppo di amici che da 4 sono diventati 40, realizzare un progetto cosi complesso è stata una bella avventura. “La tua strada diversa cosi uguale alla mia” è uno dei primi versi della canzone realizzata dal collettivo di Tigullio For Friends: l’iniziativa vuole sensibilizzare il pubblico sulla cattiveria della malattia e il grande disagio che vivono le
famiglie che accudiscono malati di Sla. Il ricavato del disco, di concerto con l’associazione intitolata a Giovanni Raffo, andrà interamente alle famiglie dei malati.

Ma come è nata la canzone? Pino Solari e Ray Scona hanno curato l’adattamento italiano e la prima stesura del brano, Alberto Parodi ha messo a disposizione la sua esperienza e lo storico Mulinetti Recording Studio, dove hanno lavorato artisti come Eric Clapton e Francesco De Gregori, e ha collaborato alla produzione. Tantissimi artisti hanno poi partecipato suonando e interpretando il testo: Bobby Soul, Andrea Cordì, Napo, Raimondo ed Elena Veronese, Angelo Minoli, Gioacchino Costa, Buio Pesto e tanti altri. Oltre il brano a più voci, che è stato il centro del progetto, il disco contiene ben 13 brani musicali interpretati da artisti liguri e non, e si completa con interventi degli attori Mercedes Martini ed Andrea Ceccon e con una divertente performance del Corpo Bandistico di Lavagna.

Il disco è sostenuto da un videoclip girato dagli artisti, in onda sulle tv locali e scaricabile in rete, dove trovate anche i clip di auguri girati per l’occasione da Neri per Caso, Tosca, Fabio Treves ed altri.

È possibile avere il disco ritirandolo, a fronte di una minima donazione, negli esercizi commerciali convenzionati, più di 50 nel Tigullio, l’elenco lo trovate sulla pagina Facebook di Tigullio4Friends. Uscita attesa nei prossimi giorni in tutti i maggiori esercizi commerciali del Tigullio, con il progetto di un concerto a Chiavari il prossimo 23 dicembre.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.