Quantcast
Aria di festa

Genova si prepara al Natale, a De Ferrari arriva il grande albero

Pianta a km 0 e illuminazioni a led. E dopo le feste non sarà gettato via

Puntuale sulla tabella di marcia è arrivato nel centro di Genova. L’albero di Natale, come è ormai tradizione, è stato installato in piazza De Ferrari e verrà addobbato nei prossimi giorni.

Il grande abete proviene dal Parco naturale regionale dell’Aveto, che lo ha donato al Comune per il terzo anno consecutivo. Ad occuparsi dell’addobbo e dell’illuminazione sarà ora Aster. Lo circonderanno alcune piante in vaso.

Scatta quindi il conto alla rovescia per l’accensione, che avverrà il prossimo 8 dicembre. Oltre ad essere a km 0 o quasi, l’albero proviene da una foresta a gestione responsabile e il suo taglio deriva da operazioni di miglioramento e riqualificazione dei boschi di un’area protetta. I lavori di rinaturalizzazione delle foreste del Parco prevedono infatti tagli selettivi di molte conifere di impianto artificiale, tra cui abeti rossi e bianchi, per una graduale sostituzione con latifoglie naturali come faggi e aceri.

Illuminato a led per garantire anche un adeguato risparmio energetico, l’abete non verrà sprecato: al termine delle feste natalizie Aster lo trasformerà in cippato che verrà immagazzinato e utilizzato nelle aiuole e giardini genovesi per impedire la crescita di vegetali infestanti.