Quantcast
Genova-milano progetto concreto

Genova-Milano, la Lombardia conferma progetto

Genova. Potrebbe arrivare già entro fine anno la progettazione del collegamento ferroviario rapido tra Genova e Milano anticipato, questo pomeriggio, dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

“L’ipotesi è molto più concreta di quanto si pensi – ha spiegato l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Alessandro Sorte – Ho parlato in questi giorni sia con l’amministratore delegato di Trenord, Cinzia Farisè, che coi vertici di Fnm, perché si metta al più presto in cantiere una ricognizione coi colleghi liguri, per concretizzare un team di progetto”.

L’ipotesi è quella coinvolgere, oltre alle istituzioni regionali, Trenord e Fnm, anche Rfi che già in passato ha dimostrato attenzione e sensibilità per le esigenze dei territori.

“L’obiettivo è di mettere a fuoco il progetto, sia in termini di risorse che di disponibilità tecniche, valutando le dimensioni della flotta ed anche gli altri servizi di collegamento. “Entro fine anno ci siamo impegnati – ha concluso Sorte – dopo aver costituito il team, a valutare di concerto un progetto di massima, contando anche sulle risorse che le due regioni possono mettere in campo.

Si tratta di un’iniziativa straordinaria destinata a rafforzare i collegamenti tra le due regioni in un’ottica di sviluppo delle attività produttive. La crescita non è fatta di parole, ma di atti concreti e la Lombardia si può impegnare concretamente”.