Genova. Potrebbe essere attivato a breve, anche attraverso il coinvolgimento della compagnia ferroviaria della Regione Lombardia, il collegamento ferroviario veloce tra Genova e Milano. Ad anticiparlo, a margine di una conferenza stampa, il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, alla luce dell’ennesima notizia di guasto a un treno merci che ha fatto accumulare pesanti ritardi su tutta la circolazione in particolare sulla tratta Genova-Milano.
“Il tema delle infrastrutture è fondamentale – ha detto Toti – scontiamo un ritardo di una decina di anni. Le infrastrutture non si trovano sotto gli alberi e io credo si possano trovare soluzioni ponte. È ignobile quanto accade ai pendolari, ne ho parlato al presidente della Lombardia Maroni e condivido la battaglia del senatore Rossi e di molti esponenti della società civile contro il rischio isolamento della nostra regione”.
“Spero che con Ferrovie dello Stato, Regione Lombardia e Regione Liguria si possa attivare al più preso una linea diretta Milano Genova che, con le tecnologie attuali, senza aspettare l’alta velocità, potrà collegare le due città in un’ora e questo è un bel passo avanti per chi deve vivere tra le due città”.