Lettera al direttore

Genoa Official Guide nel mirino. Ghisolfo (Forza Italia): “Trascurata e con tanti buchi”

Frenesia da App, memoria corta. APP-ena accennati. Cittadini poco APPrezzati

“Anche Genova ha una APP per turisti, si chiama Genova Official Guide, e sarebbe bellissima se fosse completa” – così esordisce Marco Ghisolfo, di Forza Italia Giovani, presentando alcuni tra i primi risultati del progetto Liguria Giovane – “Stavamo studiando come migliorare l’offerta turistica genovese quando, esaminando l’applicazione ufficiale del turismo cittadino, ci siamo resi conto di alcune dimenticanze. La sezione personaggi famosi è l’esempio più eclatante: non sappiamo chi abbia realizzato tale applicazione, o quanto sia costata, ma almeno una semplice operazione di copia e incolla da internet avrebbe potuto rendere onore a tutti i personaggi che hanno dato lustro a Genova. Mancano in molti” – prosegue Ghisolfo – “dal premio nobel Montale, al collega letterato Sanguineti, da Andrea Doria, che il Sindaco dovrebbe conoscere, al Balilla o a Simon Boccanegra, tanto per rimanere in tema storico. Il Comune ha preferito a questi De Andrè e Renzo Piano, senza nulla togliere al loro valore, ma perché dimenticare allora Govi, Villaggio, o ancora meglio, Rinaldo Piaggio, il mitico fondatore dell’omonima ditta. Ma niente, per i marchi genovesi famosi all’estero nemmeno un accenno, neppure la vespa è stata risparmiata.”.
“Vorremmo che Genova fosse una città un po’ più curata” – riprende Ghisolfo – “anche i dettagli, sopratutto se si parla di turismo, sono importanti. La trascuratezza tuttavia incombe e all’oblio imposto dalla App “incriminata” vengono consegnati tanti altri nomi, come quello di Togliatti, ma forse in questo caso non ci dispiace più di tanto.”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.