Quantcast
Sestri levante

Fincantieri: 7 pattugliatori della Marina saranno costruiti a Riva Trigoso e al Muggiano

Fincantieri Riva Trigoso

Riva Trigoso. Nuove commesse per lo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso. I sette pattugliatori che la Marina Militare italiana ha ordinato nell’ambito del piano di rinnovamento della flotta saranno infatti costruiti nel cantiere integrato di Riva Trigoso e del Muggiano.

Oggi è arrivata la conferma della richiesta del settimo pattugliatore Polivalente d’Altura che la Marina ha richiesto in costruzione al Raggruppamento Temporaneo d’Impresa formato da Fincantieri, Finmeccanica, Selex Es. I precedenti sei pattugliatori erano stati assegnati a maggio: le consegne partiranno nel 2021 per concludersi entro il 2026.

Altre tre unità sono ancora in opzione. A questa operazione si aggiunge la richiesta, da parte della Marina italiana, di unità di supporto logistico e di un’unità anfibia multiruolo. Coinvolte anche Oto Melara e MBDA.

I pattugliatori saranno realizzati a Riva Trigoso e poi allestiti al cantiere del Muggiano. Si tratta di una nave in grado di assolvere a molteplici compiti che vanno dal pattugliamento al soccorso in mare, sino a comprendere configurazioni per il compito di “difesa”.