Cronaca

“Dalla fattoria al museo”: alunni genovesi a scuola di educazione alimentare

Fattoria Coldiretti a Pietra

Genova. “Dalla Fattoria al Museo”. E’ il titolo di un progetto della Regione Liguria, assessorato Agricoltura che punta a far crescere e allargare i rapporti fra le aziende agricole che ospitano le Fattorie Didattiche con gli insegnanti , i Musei e il mondo scolastico genovese.

Un progetto sperimentale portato avanti da Regione Liguria, Musei Civici, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio e Direzione scolastica regionale che sarà presentato giovedì 26 novembre, alle 15, al Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria, in via Brigata Liguria, 9, a Genova, presenti gli assessori all’Agricoltura della Regione Liguria e al Turismo e Cultura del Comune di Genova Stefano Mai e Carla Sibilla.

Le fattorie didattiche (120 in tutta la Liguria) sono le aziende agricole e gli agriturismi che ospitano attività didattiche nel campo dell’educazione alimentare, dell’agricoltura e dell’ambiente per offrire ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie l’opportunità di vedere e vivere da vicino la natura e il mondo agricolo.

Il progetto prevede una prima fase di attività in una Fattoria Didattica per guidare i ragazzi all’osservazione dei prodotti della terra utili alla preparazione di cibi e coltivati con metodologie tradizionali, facendone apprezzare aspetto, forma, colore, odore ed evidenziandone la parte da consumare. Previsto anche il coinvolgimento dei piccoli alunni nella preparazione di cibi, sempre seguendo metodologie tradizionali, a partire da prodotti cerealicoli o ortofrutticoli o floreali della Fattoria, mettendo sempre in evidenza il percorso ‘dalla terra alla tavola’.

Le altre fasi , senza mai dimenticare le esperienze fatte in “Fattoria”, prevedono di avvicinare i bambini, attraverso la visita al Museo Etnografico o Archeologico, con esperienze nella preparazione dei cibi nel passato e nel corso della visita al Museo Naturalistico o Archeologico, di dedicarsi invece all’osservazione delle specie vegetali, con proposte educative sull’ambiente e sull’alimentazione.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.