Il viaggio

Da Expo all’Acquario, i pesci del Kuwait nuoteranno a Genova

Prima la quarantena e il monitoraggio, poi saranno visibili al pubblico

branco pesci
Foto d'archivio

Genova. Le vele delle imbarcazioni kuwaitiane, i Dhow, che tanto hanno incuriosito i visitatori di Expo Milano 2015 non ci saranno, i pesci invece sì. Il Kuwait ha infatti deciso di donarli all’Acquario di Genova, svuotando così la vasca presente nel suo padiglione. Il trasporto, a cura del personale dell’Acquario, si concluderà nella giornata di oggi, dirottando sotto la Lanterna branzini, mormore, scorfani e altre specie mediterranee.

Una volta arrivati, gli esemplari verranno accolti in vasche curatoriali, appositamente preparate, non visibili al pubblico, dove effettueranno la quarantena. Qui passeranno un periodo di ambientamento durante il quale lo staff monitorerà quotidianamente il loro stato di salute nell’attesa di poterli inserire in diverse vasche espositive.

Per celebrare questa collaborazione, mercoledì 4 novembre, Mazen Alansari, Direttore del padiglione del Kuwait, verrà in visita proprio all’Acquario di Genova. Ad accoglierlo, il nuovo Direttore Generale di Costa Edutainment, Roberto Foresti, un rappresentante del Comune di Genova e Laura Castellano, curatrice del settore Mediterraneo dell’Acquario di Genova.

“Abbiamo accettato con entusiasmo la donazione – spiega Roberto Foresti – che ci consente da un lato di agire in maniera sostenibile nell’uso delle risorse naturali e dall’altro di avviare una collaborazione con un Paese che costituisce per noi una possibile area di possibile sviluppo turistico futuro”.

leggi anche
Acquario delfini vasca cetacei
Altre news
Amici dell’Acquario: al via la nuova stagione culturale
All'acquario di Genova è nato un cucciolo di lamantino
Festa
Fiocco azzurro all’Acquario di Genova, benvenuto al primo lamantino italiano
Acquario delfini vasca cetacei
Altre news
L’Acquario è in cima alla classifica: TripAdvisor incorona Genova
pinguini gemelli acquario genova
Evento eccezionale
L’Acquario di Genova festeggia: tre nuovi nati, ecco i pinguini gemelli

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.