In aumento

Cyberbullismo, è sempre più allarme in Liguria

facebookdown

Sono i minori i protagonisti del cyberbullismo. Un fenomeno sempre più allarmante in Liguria, dove la metà dei reati commessi in rete da gennaio a ottobre 2015 vede minorenni indagati per reati che vanno dalle diffamazioni ai furti di identità.

Due ragazzi su 3 ritengono inoltre che questa piaga sia in preoccupante aumento. Secondo una ricerca di Skuola.net, realizzata per la Polizia di Stato, la metà dei ragazzi interpellati ha avuto esperienza di molestie o minacce via web. Per questo 4 su 5 accoglierebbero con favore incontri con esperti.

Dalla ricerca della polizia su un campione di 4.000 studenti di scuole medie e superiori, due terzi ritengono che le competenze digitali provengono quasi sempre da esperienze extra scolastiche. Solo l’8% attribuisce alla scuola un ruolo fondamentale nell’alfabetizzazione informatica.

Di questo si potrà parlare per tre giorni a Genova nel Tir della Legalità approdato in piazza De Ferrari in seno alla terza campagna nazionale per la legalità, “Una Vita da social”.

leggi anche
Inaugurazione salone ABCD Orientamenti
Cronaca
Salone Orientamenti e uso corretto dei social: via al progetto “Sun”
Savona, una nuova auto per la squadra volante della Polizia
Denunciati
Pegli, due anni da incubo fino alla depressione: giovane vittima dei bulli
Bruco, il degrado del fratello minore
Dagli 11 anni in su
Zanshin Tech, è nata a Genova la disciplina che forma giovani samurai contro il cyberbullismo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.