Provincia. Stretto giro di vite sulla raccolta differenziata nei Comuni dell’Unione Stura, Orba e Leira. Dopo gli ottimi risultati nel 2014, in cui è stato raggiunto il traguardo del 64,77%, risultato molto vicino alla soglia prevista dalla legge (65%), le percentuali stanno infatti calando sensibilmente, attestandosi al 59,3%.
Tutto questo comporta seri danni dal punto ecologico, ambientale ed economico. “Basti pensare che non differenziare costa più del triplo rispetto a suddividere correttamente i materiali da riciclo – precisa l’amministrazione del Comune di Campo Ligure: l’indifferenziata costa 150 euro a tonnellata contro i 40 della differenziata”.
Proprio in questi giorni i cittadini stanno ricevendo una lettera in cui viene annunciato anche un piano di controlli e pesanti sanzioni per evitare fenomeni di degrado urbano e conferimenti volutamente errati.
Ecco le principali infrazioni e le multe corrispondenti: 300 euro per le introduzioni nei contenitori di materiali difformi da quelli indicati; 150 euro per l’utilizzo dei contenitori quando il grado di riempimento non ne consente la perfetta chiusura; 300 euro per l’abbandono di materiali e rifiuti fuori dai contenitori e infine 150 euro per la mancata riduzione, per quanto possibile, del volume dei rifiuti.
La popolazione, quindi, dovrà prestare particolare attenzione se non vorrà incorrere in queste sanzioni pecuniarie salate.