Maggiori tutele

Coop, San Michele e Mondoscarpa: appello dei commercianti di Rapallo al Comune

Nuova Coop a Rapallo

Rapallo. In vista del possibile ampliamento del supermercato Coop, nonché delle preventivate aperture del superstore Mondoscarpa e di un market a San Michele di Pagana – operazioni che porteranno ad ulteriori duemila metri quadrati di superficie di vendita commerciale – Confesercenti si rivolge al Comune di Rapallo per chiedere un ragionamento complessivo sulla struttura dell’intera rete distributiva commerciale.

“Riteniamo doverosa, da parte dell’amministrazione e del consiglio comunale, una profonda riflessione sulla programmazione commerciale – spiega il coordinatore cittadino di Confesercenti, Enrico Castagnone – considerando che fino ad oggi i consumi non hanno mostrato significativi segnali di ripresa e che, quindi, l’unico effetto di nuove aperture della grande distribuzione sarà quello di erodere ulteriormente la fetta di mercato, già risicata, dei negozi al dettaglio”.

“Gli esercizi di vicinato – prosegue Castagnone – oltre ad un servizio economico essenziale, svolgono anche un fondamentale presidio territoriale in termini sociali, di sicurezza e vivibilità, e per questo vanno maggiormente tutelati dalle istituzioni. Senza contare le ricadute che certe nuove strutture rischiano di avere su una viabilità già pesantemente congestionata, in particolare sulla direttrice che va dal casello autostradale a Santa Margherita Ligure”.

Il coordinatore di Confesercenti Rapallo allarga la propria riflessione ai recenti provvedimenti regionali in materia di piano casa e alle modifiche della programmazione commerciale. “Interventi che se non saranno modificati – spiega – , rischiano di aprire una nuova breccia alla grande distribuzione in quegli stessi atti programmatori dei Comuni che, peraltro, già oggi andrebbero rivisti nella direazione opposta, per preservare quell’equilibrio tra grandi e piccoli rivenditori che è fondamentale per la tenuta del commercio al dettaglio”.

“Confidiamo quindi che l’amministrazione ed il consiglio comunale valutino attentamente le istanze già protocollate e le future eventuali richieste di insediamento di medie strutture di vendita e che, quanto prima, possano essere affrontati in maniera complessiva il futuro della rete distributiva del Comune di Rapallo e le necessarie modifiche all’attuale programmazione”, conclude Castagnone.

leggi anche
ipercoop savona gabbiano
Ampliamento?
Coop a Sant’Anna a Rapallo, Ascom: “Molto preoccupati, confidiamo nel Comune”
Coop a Rapallo, Puggioni (Lega): “Bene la frenata sul progetto di ampliamento”
Nuova Coop a Rapallo
Diatriba
Ampliamento della Coop di Rapallo, posizioni contrapposte: botta e risposta tra Ascom e Capurro
Nuova Coop a Rapallo
Ampliamento
Coop, a Rapallo presentato il progetto di ampliamento. Lega: “Totalmente contrari”
Nuova Coop a Rapallo
Da 500 a 1000 mq
Ampliamento Coop di Rapallo: il Comune incontra Talea e i soci lanciano la raccolta firme tra i cittadini
Corso Assereto a Rapallo
A rapallo
Commercianti contro nuovo megastore scarpe: Tar boccia ricorso

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.