Cronaca

Concorso Giorno della Memoria, gli studenti vincitori

giorno della memoria olocausto

Liguria. La commissione istituita dal Consiglio regionale ha indicato i vincitori della nona edizione del concorso “27 gennaio giorno della memoria”. La prova consisteva nella presentazione di poesie, racconti, interviste, articoli giornalistici, quadri, sculture o, infine, rappresentazioni teatrali per raccontare l’Olocausto. L’iniziativa, istituita con la legge regionale n.9 del 16 aprile 2004, si rivolge ogni anno agli studenti delle scuole medie superiori della Liguria e mette in palio quindici borse di studio: i vincitori parteciperanno ad un pellegrinaggio nei campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau, accompagnati da una delegazione dell’Assemblea legislativa.

La premiazione dei vincitori del concorso, selezionati fra centinaia di partecipanti, avrà luogo nel corso nella Seduta solenne del Consiglio regionale che si terrà il 26 gennaio prossimo per celebrare il “Giorno della memoria”.

La nona edizione del concorso ha ritenuto più meritevoli quattro studenti del Liceo Della Rovere di Savona e uno studente dell’istituto Chiabrera-Martini, sempre di Savona. Due premi a due allievi del liceo Emiliani di Genova e, sempre nel capoluogo ligure, premiato anche uno studente del liceo D’Oria. La commissione ha ritenuto meritevole anche uno studente dell’istituto Levi di Ronco Scrivia e un secondo premio è andato all’elaborato presentato da quattro classi dello stesso istituto.

Premiati uno studente dell’Istituto Einaudi-Chiodo della Spezia e la prova elaborata da due studenti di un’altra scuola spezzina: il Fossati-Da Passano. Due premi all’Istituto “In Memoria dei morti per la patria” di Chiavari. Il quindicesimo riconoscimento è andato ad uno studente del Liceo Issel di Finale Ligure.

L’elenco dei vincitori e degli istituti è pubblicato sul sito del Consiglio regionale http://www.regione.liguria.it/argomenti/consiglio/spazio-giovani/concorsi/27-gennaio-giorno-della-memoria.html

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.