Cronaca

Cogoleto, “Dalla sorgente al rubinetto”: per un consumo consapevole dell’acqua

rubinetto acqua

Cogoleto. Si chiude questa mattina con la presentazione delle attività didattiche realizzate nell’anno scolastico 2014/2015 il progetto “Dalla sorgente al rubinetto” – l’iniziativa, promossa da AM.TER. e Comune di Cogoleto, realizzata da Fondazione Muvita (100% Città Metropolitana di Genova) con la collaborazione dell’Ente Parco del Beigua – nata per promuovere il risparmio ed il consumo consapevole della risorsa idrica.

L’incontro, svolto presso la Sala del Consiglio Comunale di Cogoleto, rappresenta un’occasione per sottolineare il successo di questo progetto che da aprile a fine ottobre ha coinvolto 4 classi per un totale di 100 studenti e 10 insegnanti impegnatisi a svolgere una serie di attività volte a dare valore e continuità all’iniziativa del 2012 “Acqua di Cogo? Io me la bevo!” che ha condotto all’installazione della Casetta dell’Acqua a Cogoleto, al fine di stimolare i cittadini al consumo di acqua potabile.

Molteplici le attività didattiche svolte dagli alunni nel corso di questo progetto, iniziato ad aprile 2015: visite presso l’impianto filtri di Sciarborasca a cura delle guide naturalistiche del Parco del Beigua e degli operatori di AM.TER.; laboratori in classe dedicati alle analisi organolettiche e chimico-fisiche dell’acqua, a cura degli operatori del Science Centre della Fondazione Muvita; incontri in classe specifici sulla lettura dell’etichetta dell’acqua a cura degli operatori del Muvita, con lo scopo di realizzare l’Etichetta dell’Acqua di Cogoleto.

Un percorso illustrato oggi direttamente dai giovani ragazzi che hanno dedicato decine di ore di lezione di scienze, educazione tecnica ed artistica per partecipare attivamente alle attività legate al tema acqua e che si sono impegnati fortemente per restituire quanto appreso ai promotori dell’iniziativa e alla cittadinanza:

le buone pratiche da attuare per il rispetto dell’ambiente, in particolare per evitare gli sprechi della risorsa idrica;
quattro versioni grafiche dell’etichetta dell’acqua di Cogoleto, buona da bere perché costantemente controllata, economica ed ecologica.

Questo è quanto hanno trasmesso gli alunni, con l’intento di lasciare un messaggio chiaro e diretto alla cittadinanza: beviamo acqua del rubinetto.

Come afferma l’Assessore all’Ambiente del Comune di Cogoleto Massimo Bianchi “Sono molto contento dei progetti portati avanti in questi anni con le scuole soprattutto per la risposta entusiastica e partecipe sia dei ragazzi e dei bambini sia degli insegnanti. Grazie infatti all’interessamento dei docenti ed il coinvolgimento dei ragazzi abbiamo affrontato tematiche molto attuali e concrete. Oltre al percorso sull’acqua e sull’importanza della valorizzazione delle risorse idriche, abbiamo parlato di raccolta differenziata e rifiuti e di risparmio energetico, in occasione dell’installazione dei tetti fotovoltaici a Lerca e Sciarborasca”.

Per Enrico Pignone, Città Metropolitana di Genova “L’acqua è un bene prezioso, la conservazione e l’uso razionale di questa risorsa sono fondamentali per la salute del nostro pianeta. I lavori di questi ragazzi indicano che le nuove generazioni saranno orientate verso scelte più consapevoli. Il nostro obiettivo è ora quello di consolidare e diffondere l’ esperienza di Cogoleto che, oltre ad offrire un servizio utile per le famiglie, riduce la produzione e lo smaltimento della plastica con impatto zero sull’ambiente”.

Per il Presidente di AM.TER. Bruno Soracco “pH, conducibilità, durezza, solfati ,carbonati, cloruri , ossalati , calcio sodio, potassio, magnesio, ferro ecc. sono alcuni degli elementi che l’acqua contiene. Questi elementi trasformano l’acqua in un qualcosa che non solo ci toglie la sete, serve per irrigare, per lavare ecc. ma sostiene il ns. fisico in tutte le fasi della ns. vita. Queste caratteristiche abbinate alla incontaminazione da agenti chimici e biologici fanno riflettere sull’importanza dell’uso consapevole di un elemento vitale per tutti noi e per le future generazioni”.

Per Maurizio Burlando, Direttore dell’Ente Parco del Beigua “Il progetto didattico, sviluppato e realizzato con questa qualificata partnership, rappresenta un altro importante tassello del più articolato programma di attività di sensibilizzazione e di coinvolgimento delle comunità locali in materia di risparmio e di consumo consapevole delle risorsa idrica. In questa direzione, peraltro, il Centro di Esperienza del Parco del Beigua opera da tempo proponendo al mondo della scuola diverse opportunità di conoscenza e di approfondimento delle tematiche legate alla valorizzazione ed all’utilizzo sostenibile delle risorse naturali a livello locale e globale”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.