Cronaca

“Coast to Coast. Ecuador-Genova”, seminario ad ABCD-Orientamenti

Panorama di Genova dal Righi

Genova. Giovedì 5 novembre, dalle ore 9, nel padiglione B – sala A della Fiera del Mare, si svolgerà il seminario “COAST TO COAST. Ecuador-Genova, azioni per il benessere dei bambini e delle famiglie” organizzato da Comune di Genova e Consolato dell’Ecuador a Genova nell’ambito del memorandum d’Intesa sottoscritto nel gennaio 2015.

Il seminario, inserito nel programma del Salone nazionale dell’Orientamento e della Formazione-ABCD, è rivolto a operatori dei servizi sociali, sanitari, educativi e scolastici e ha lo scopo di fornire una prima conoscenza della legislazione e dell’organizzazione dei servizi per i minori e le famiglie in Ecuador, al fine di una sempre migliore impostazione e sviluppo dei progetti di supporto ai minori e alla famiglie ecuadoriane residenti nella nostra città. È prevista la partecipazione di circa duecento operatori appartenenti a diversi servizi e realtà non solo genovesi.

Dopo la presentazione delle motivazioni storiche dell’emigrazione fra Genova e l’Ecuador, la prima parte dei lavori costituirà un inquadramento generale tramite spunti di riflessione e chiavi di lettura rispetto alla dimensione multiculturale e interculturale, agli orientamenti della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e alle funzioni del servizio sociale, sia a livello nazionale sia internazionale.
Nella seconda parte del seminario verranno illustrate la legislazione ecuadoriana in tema di minori e famiglia e l’organizzazione e modalità operative dei servizi sociali per l’infanzia e scolastici dell’Ecuador e dei servizi attivati dal Consolato dell’Ecuador a Genova. Prima dello spazio di confronto e dibattito, sarà presentata una concreta esperienza di integrazione e collaborazione della scuola con le famiglie ecuadoriane di cui si faranno portavoce due docenti dell’I.C. Marassi e una delle mamme coinvolte nel progetto.

Questo evento costituirà un primo momento di incontro e formazione, a cui seguiranno appuntamenti su temi e aspetti specifici individuati anche tramite le proposte dei partecipanti al seminario stesso.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.