Cronaca

Città Sana e Amica degli anziani: convegno a Genova

palazzo tursi comune genova

Genova. Venerdì 20 novembre alle ore 9 presso l’Aula del Museo di S. Agostino si svolgerà il Convegno “Ambienti favorevoli alla Salute e al benessere – Il Tavolo Città Sana e Amica degli Anziani del Comune di Genova”. Interverranno il Sindaco Marco Doria, l’assessore alla Scuola, Sport e Politiche Giovanili Pino Boero, l’assessore alla Legalità e Diritti Elena Fiorini. Chiuderà i lavori l’assessore alle Politiche Sociali e della Casa Emanuela Fracassi.

Genova da tempo partecipa alla Rete nazionale delle Città Sane che, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è nata per aiutare le città a sostenere la concezione e la consapevolezza della salute pubblica, sviluppare le politiche locali e i programmi sanitari, prevenire e superare minacce e rischi per la salute e anticipare le sfide future in questo delicato campo.

L’Amministrazione cittadina ha scelto di aderire alla Rete nazionale, con il coinvolgimento di tutti gli Assessorati in modo trasversale e con la creazione di un Tavolo, per la messa in comune di risorse e idee, che fa capo all’Assessorato alle Politiche sociosanitarie. Nel luglio di quest’anno Genova ha ospitato il XII Meeting della rete Città Sane dal titolo “Vuoti urbani? La rigenerazione delle aree pubbliche come opportunità di salute”.

Da qualche mese Genova ha aderito anche alla Rete Internazionale delle Città Amiche degli Anziani promossa, anche questa, dalla Organizzazione Mondiale della Sanità. Il Tavolo quindi ha assunto la nuova denominazione “Tavolo Città Sana e Amica degli Anziani del Comune di Genova”.

Il Tavolo attivo da due anni e mezzo ricerca la collaborazione di tutti i soggetti che, a titolo istituzionale o per volontariato, sono impegnati nell’obiettivo di migliorare la salute e il benessere dei cittadini. Ma oltre ad un lavoro di confronto e di stimolo il Tavolo ha svolto anche un ruolo di raccordo di iniziative promosse da singoli settori dell’Amministrazione Comunale e tra i diversi Enti, sviluppando collaborazioni innovative e azioni intersettoriali.

I Municipi e ASL 3 “Genovese” hanno preso parte attivamente ai lavori del Tavolo.

Il Convegno rappresenta l’occasione per un report sui progetti in corso d’opera e per la presentazione di quelli nuovi attraverso gli interventi di operatori e funzionari che si sono impegnati per la loro realizzazione.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.