Precampionato

Chiavari vince due volte ai rigori e fa suo il “Trofeo Cambiaso & Risso”

A Camogli la squadra allenata da Federici ha la meglio sul Quinto e sui padroni di casa

Camogli. Si è conclusa ieri con la vittoria della Chiavari Nuoto la prima edizione del “Trofeo Cambiaso & Risso”. A Camogli, nella piscina comunale del “Boschetto”, i chiavaresi sono riusciti ad avere la meglio della Rari Nantes Camogli dopo i tiri di rigore; è stata una finale accesa, molto equilibrata, vissuta su una continua botta e risposta di reti.

I ragazzi locali, guidati da Magalotti, dopo aver approcciato ottimamente l’incontro, sono un po’ calati nel finale senza riuscire a dare uno strappo decisivo alla contesa. Si è trattato comunque di un ottimo allenamento per entrambe le squadre in vista dell’inizio della stagione; i tempi regolamentari si sono chiusi con il punteggio di 9-9, prima della definitiva affermazione della Chiavari Nuoto dopo i tiri di rigore.

Sono soddisfatto delle prestazioni offerte dai ragazzi in questi due giorni – dichiara Federici, allenatore del Chiavari -. I ritmi degli allenamenti sono tosti, stiamo acquisendo, gradatamente, la giusta mentalità in ottica campionato e lottiamo con caparbietà su ogni pallone“.

Nella finalina valevole per il terzo e quarto posto lo Sporting Club Quinto ha sconfitto la Sportiva Sturla per 8 a 4.

Cala il sipario quindi su questo bel week end pallanuotistico che ha rappresentato un ottimo test di avvicinamento al campionato per le quattro squadre che vi hanno partecipato; la Rari Nantes Camogli riprenderà in settimana i propri allenamenti per prepararsi al meglio alla prima giornata di campionato che vedrà al “Boschetto” i bianconeri opposti al Nuoto Bergamo Alta sabato 21 novembre.

Il torneo era scattato sabato 31 ottobre con le semifinali. Buona l’affluenza del pubblico presente sugli spalti per vedere all’opera le quattro squadre e sondarne la condizione in vista dell’inizio della regular season. In vasca si sono viste due partite vere nelle quali gli allenatori hanno potuto far ruotare le rispettive rose in un clima amichevole ma agonisticamente molto acceso.

Nella prima semifinale la Spazio Rari Nantes Camogli si è imposto per 8 a 3 sui genovesi della Sportiva Sturla. La gara è rimasta in equilibrio per i primi due tempi terminati con i parziali di 1 a 1; nel terzo tempo i bianconeri hanno preso il largo infliggendo un passivo di 4 a 1 agli avversari per poi chiudere la pratica nell’ultima frazione con i gol di Cocchiere e Federici per il definitivo 8 a 3.

Buon test quindi per il Camogli che ha giocato rispettando le aspettative di mister Magalotti concedendo relativamente poco agli avversari e finendo in crescendo dal punto di vista realizzativo; sotto porta sugli scudi Beggiato, Federici e Cuneo autori di una doppietta.

Nella seconda semifinale la Chiavari Nuoto ha avuto la meglio sullo Sporting Club Quinto, vincendo per 8 a 7 dopo i tiri di rigore. I tempi regolamentari si erano chiusi con il punteggio di 5 a 5.

I tabellini delle due semifinali.

Rari Nantes Camogli – Sportiva Sturla 8-3
(Parziali: 1-1, 1-1, 4-1, 2-0)
Rari Nantes Camogli: Gardella, Beggiato 2, Iaci, Antonucci, Federici 2, Solari, Guen, Gatti, Cocchiere 1, Pino, Licata, Cuneo 2, Caliogna 1, Celli.
Sportiva Sturla: Ghiara, Dispensa 1, Orsi, Venturelli, Nani, Chirico, Cappelli, D’Alessandro 1, Gattorno, Molinelli 1, Cornacchia, Pontiggia, Polipodio.

Chiavari Nuoto – Sporting Club Quinto 8-7 d.t.r.
Chiavari Nuoto: Cavo, Ferrari, De Carlo, Mangiante, Oliva, Barrile 1, Marciano, Raineri, Giambruno, Botto 1, Rolla 3, Castagnola, Mancuso.
Sporting Club Quinto: Scanu, Bianchi, Brambilla 1, Luccianti, Turbati, Prian, Bogdanovic 2, Palmieri, Boero 1, Bittarello, Spigno, Amelio 1, Pedrini, Azzarini, Greco.
Note. Sequenza rigori. Chiavari Nuoto: Giambruno gol, Raineri gol, Ferarri traversa, Mancuso traversa, De Carlo gol. Sporting Club Quinto: Bittarello traversa, Bogdanovic gol, Bianchi gol, Amelio fuori, Prian parato.

Nelle immagini: il Chiavari con il trofeo, un rigore, e il Camogli in acqua e nella foto di squadra.

leggi anche
TROFEO CAMBIASO & RISSO
Precampionato
Pallanuoto, a Camogli la prima edizione del “Trofeo Cambiaso & Risso”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.