Gli appuntamenti

Cgil contro la Legge di Stabilità: assemblee e volantinaggi in tutta Genova e a Chiavari

PIC 3423

La Camera del Lavoro di Genova contesta molti dei provvedimenti contenuti nella Legge di Stabilità del Governo e ne denuncia tante carenze. “E’ una legge di stabilità che non guarda al mondo del lavoro, una manovra che non rompe con l’austerity, che è espansiva solo per alcuni, ma non per quella parte fondamentale per la crescita del paese che si chiama mondo del lavoro. Non si prevedono misure destinate al rilancio dell’economia e allo sviluppo delle politiche industriali; non si affronta il vero problema del Paese, la creazione di posti di lavoro”, si legge in una nota.

Secondo la Cgil, i provvedimenti varati hanno peggiorato e limitato i diritti dei lavoratori sul fronte delle pensioni. “Crediamo sia obbligatorio modificare la Legge Fornero per ridurre l’età pensionabile e dare lavoro ai giovani. Non viene messa in campo nessuna lotta all’evasione e all’illegalità, anzi, l’innalzamento della soglia dell’utilizzo del contante favorisce l’evasione e l’elusione fiscale, l’economia sommersa, il lavoro nero e la corruzione. Non si garantisce il diritto alla salute, alla scuola pubblica, alla formazione, mettendo a rischio l’erogazione dei servizi pubblici. Si vuole fare cassa con i contributi sociali, mettendo le mani sui soldi dei lavoratori, infatti, tagliare il fondo dei Patronati significa negare l’accesso ai diritti e alle tutele essenziali a lavoratori, disoccupati, italiani e immigrati in Italia e all’Estero”, prosegue la nota.

Per questi motivi la Cgil ha organizzato assemblee pubbliche con i propri delegati sindacali e incontri con la cittadinanza a partire da volantinaggi informativi che partiranno il prossimo 30 novembre da Sestri Ponente alle ore 17 in Piazza Baracca. Mercoledì 2 dicembre sarà la volta di Bolzaneto con piazza Rissotto e Via Bonghi (ore 9) e infine venerdì 4 in Via Archimede (ore 9). Insieme a questi appuntamenti si svolgeranno le assemblee rivolte ai delegati, alla città e all’area metropolitana nei giorni: 2 dicembre ore 17 Cornigliano Municipio Viale Narisano, 14; 3 dicembre, ore 17 Chiavari, Auditorium Largo Pessagno,1; 4 dicembre, ore 17 Val Polcevera, sede Cgil, via Zamperini, 1; 9 dicembre, ore 17 Val Bisagno, sede CGIL, Corso Sardegna 4.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.