Quantcast
Valpocevera

Casa della Salute nell’ex Pastorino? Lodi: “Solo se significa servizi aggiuntivi”

Il progetto comprende lo spostamento dell'rsa Pastorino e quello più incerto della Gigi Ghirotti

Genova. Una commissione consiliare urgente per capire il futuro della piastra della salute della Valpolcevera. La ha chiesto la consigliera comunale del Pd e presidente della commissione Welfare Cristina Lodi al termine di un’interrogazione a risposta immediata sull’ipotesi che il nuovo polo ambulatoriale venga realizzato nell’ex ospedale Pastorino di Bolzaneto a cui ha risposto il vicesindaco Stefano Bernini.

Sulla piastra della salute meno di un anno fa era stato firmato un accordo di programma tra Asl 3, Comune di Genova, Regione Liguria e sindacati che prevedeva la riqualificazione dell’area ex Hougton di Teglia che prevedeva un investimento da parte della Regione di circa 4 milioni di euro.

Il cambio di progetto sarebbe arrivato per iniziativa della Asl 3 vista l’impossibilità per la Regione di mettere a disposizione risorse così ingenti. L’idea è quella di realizzare la piastra nell’ex ospedale Pastorino di Bolzaneto, che oggi ospita all’ultimo piano la Gigi Ghirotti e nei piani inferiori la rsa Pastorino gestita direttamente dalla Asl. Per realizzarlo dovrebbe essere trovata una nuova collocazione per la Gigi Ghirotti, spostando gli anziani della rsa Pastorino in parte nell’ex ospedale Celesia e in parte al Gallino di Pontedecimo.

Quello che vogliamo sapere – spiega Cristina Lodi – è se quest’operazione porterà davvero più servizi in Valpolcevera o rappresenta solo un mero trasferimento degli ambulatori che si trovano oggi in via Bonghi perché in questo caso non è una soluzione accettabile. Capiamo le difficoltà finanziarie ma non può essere sempre la Valpolcevera l’unico quartiere in cui non arrivano mai finanziamenti. La piastra nella ex Hougton avrebbe riqualificato il quartiere. Se si prospetta una soluzione meno costosa, chiediamo che però questo venga compensato con una maggior qualità e quantità di servizi”

leggi anche
  • Sanità
    Valpolcevera, Asl3: “Casa della Salute sorgerà a Bolzaneto”