Tempo libero

Cani in mostra, tour in centro e assaggi di Natale: gli appuntamenti del week end a Genova e provincia

Storia, cultura e svago

Genova. Anche in questo fine settimana novembrino sono diversi gli appuntamenti in centro e non solo. Oggi e domani (domenica 15), presso la Fiera di Genova, si svolge 63° Mostra Internazionale Canina, organizzata da ENCI – Ente Nazionale Cinofilo Italiano e dal Gruppo Cinofilo Genovese con il patrocinio di Regione Liguria, Comuni di Genova e Sanremo.

Sia oggi che domani alle 10, percorso tra vicoli e antiche piazzette alla scoperta del centro storico. Il tour parte dall’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica nell’area del Porto Antico e si snoda fra gli stretti “caruggi” (viuzze) e le antiche piazzette. Include, fra i punti di maggiore interesse, la Cattedrale, il Palazzo Ducale e il Teatro dell’Opera Carlo Felice, terminando con la visita di “Strada Nuova” (Via Garibaldi), dichiarata Patrimonio Unesco. Il biglietto costa 12 euro e comprende l’ingresso ai Musei di Strada; ridotto: (12-18 anni, over 65 e possessori Card Musei) 10 euro; minori di 12 anni gratis.

Ma per chi vuole scoprire il cuore della città è in programma anche un altro tour, domani (domenica 15), un suggestivo itinerario alla scoperta dell’evoluzione di Genova, dal Medioevo all’età contemporanea, per ripercorrerne la storia, attraverso alcuni dei suoi monumenti più suggestivi. Partendo da Casa di Colombo si prosegue per le Torri di Porta Soprana, lungo il camminamento delle Mura del Barbarossa. Prenotazione obbligatoria e gratuita entro le 18 di oggi (sabato 14). Partenza alle ore 10.30 dalla Casa di Colombo (costo 5 euro). Info e prenotazioni: Casa di Colombo, Vico Dritto di Ponticello; Museo di Sant’Agostino, Piazza Sarzano, 35r, 010 2511263; 3899464044.

A Staglieno, inoltre, c’è (domani, domenica 15 alle 14.30) la conferenza itinerante “Cimitero di Staglieno: il Liberty e l’Architettura” a cura di Debora Colombo. A Staglieno si sono succeduti gli stili artistici di oltre un secolo, dal Neoclassicismo al Realismo, fino al Simbolismo, al Liberty e all’ Art Déco, dando vita ad un cenacolo di scultori che hanno contribuito alla progettazione e realizzazione del Cimitero monumentale.

Oggi e domani (domenica 15) va in scena la tradizionale Festa della zucca a Murta, accompagnata anche dalla mostrsa “Dalla A alla Zucca”, nella quale vi saranno: gastronomia, folklore, stand gastronomici, esposizione delle zucche più belle, mostre a tema e animazioni.

Fino a domani (domenica 15) e il 24 novembre si tiene la rassegna “L’altra metà del libro” a Palazzo Ducale. Il ciclo dedicato al lettore prevede presentazioni di libri, incontri, mostre, reading, musica e laboratori. La rassegna si svolge anche quest’anno insieme a Genovalegge. In collaborazione con il Teatro dell’Archivolto.

Spostandosi a Levante, oggi (sabato 14) apre i battenti il bellissimo Castello di Babbo Natale a Camogli.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.