Quantcast
Economia

Black Friday, Confesercenti: “Iniziativa da ripetere nei prossimi anni”

Genova. Un successo la prima edizione genovese del Black Friday – la giornata di shopping a prezzi superscontati andata in scena lo scorso 20 novembre – che il presidente di Fismo Confesercenti Genova, Enrico Malvasi, spera possa diventare un appuntamento fisso negli anni a venire.

“L’iniziativa ha avuto un esito più che positivo dal punto di vista delle vendite e si è rivelata molto utile la decisione di Fismo di estendere il Black Friday all’intero perimetro cittadino – è il bilancio di Malvasi -. Oltre al centro, infatti, si sono detti molto soddisfatti anche i commercianti di Sestri Ponente e di Albaro”.

“Certo, i clienti non piovono mai dal cielo, e i risultati migliori li hanno raccolti i negozi che nei giorni precedenti si erano attivati con campagne di comunicazioni ad hoc – ad esempio con l’invio di sms o newsletter ai propri clienti – mentre chi si è limitato a mettere un cartello in vetrina ha avuto senz’altro un ritorno minore. D’altronde, l’utilizzo dei nuovi media è ormai diventato imprescindibile per quanti vogliano fare impresa”.

“Unica pecca – secondo il presidente di Fismo – le segnalazioni di diversi operatori che, pur non avendo aderito ufficialmente al Black Friday, si sono accodati abusivamente all’iniziativa. Ma anche questa, a suo modo, è una dimostrazione del successo raccolto da un’idea di cui Fismo Confesercenti è stata tra i principali promotori, e che speriamo possa essere calendarizzata anche in futuro, venendo riproposta con cadenza annuale”.