Quantcast
Alle 15

Attentato a Parigi, a Genova tutti davanti a palazzo Ducale in segno di solidarietà

ATTENTATO DI PARIGI

Genova. Palazzo Ducale apre gratuitamente la mostra del fotografo Brassai, che racconta Parigi.

“Quanto accade a Parigi merita pensieri e parole che non siano vuote, retoriche, sapute. Vale anche il silenzio. Almeno per qualche ora. A Palazzo Ducale abbiamo la mostra di un straordinario fotografo, Brassai, che racconta la Parigi che amiamo: quella della libertà. Ci sembra un gesto piccolo e solo simbolico tenerla aperta a tutti gratuitamente da oggi pomeriggio a domani sera”. Scrive Luca Borzani, presidente della Fondazione Palazzo Ducale.

“Questo come omaggio a una città di cui non solo da oggi ci sentiamo tutti cittadini. Domani pomeriggio sarà da noi (se riuscirà ad arrivare) Yasmina Kadra forse il massimo scrittore algerino. Se di entrambe le cose aiutate a dare notizia crediamo sia cosa che serva a tutti noi. Anche senza parole”, termina Borzani.

Intanto Giovanni Lunardon (Pd) sulla sua pagina Facebook invita tutti i cittadini in piazza Matteotti, davanti all’ingresso della mostra “Brassai, pour l’amore de Paris” dalle ore 15 in poi per portare idealmente solidarietà al popolo francese.

“Hanno colpito lì dove le persone stavano bene insieme. Dove c’era divertimento e spensieratezza. La musica, la cultura, lo sport, la convivialità. Noi non vogliamo farci sconfiggere dalla paura nè dalla follia del terrorismo. Oggi ci stringiamo attorno ai parigini. Convinti che dovremo continuare a coltivare e a difendere la cultura, la democrazia, la libertà, la laicità. Le cittadine e i cittadini genovesi si ritrovino dunque in piazza Matteotti, davanti all’ingresso della mostra ‘Brassai, pour l’amor de Paris’ dalle ore 15 in poi per portare idealmente solidarietà al popolo francese. Per l’occasione la mostra, oggi e domani, sarà ad ingresso libero”, si legge sulla pagina dell’evento #porteouverte Con il popolo francese, contro le barbarie.

leggi anche
ATTENTATO DI PARIGI
Strage in francia
Attentato a Parigi: le reazioni dei genovesi, tra solidarietà e rabbia
parigi
Strage in francia
Attentato a Parigi, la Farnesina invita gli italiani a non spostarsi. Toti: “E’ l’ora di una risposta efficace”