La mobilitazione

Appalti Iren, prosegue il presidio alle Gavette: stamattina volantinaggio davanti a Tursi

Appalti Iren: presidio davanti alle Gavette

Genova. Ancora in presidio i lavoratori degli appalti di Iren (Coget, Cosme, Sirce, Canale). Dopo le proteste di ieri e il successivo incontro in Comune, i lavoratori sono nuovamente scesi in piazza occupando dalle 6 di questa mattina l’area antistante la sede Iren di Gavette; intorno alle 9 altri colleghi hanno invece fatto un volantinaggio davanti a Palazzo Tursi.

L’incontro di ieri con il Comune di Genova sugli appalti pubblici non ha infatti prodotto gli esiti sperati. Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil chiedono un accordo ponte per i 19 lavoratori della Coget, che dal prossimo 15 dicembre, a causa del termine del contratto d’appalto, verranno lasciati a casa. L’accordo ponte si articola attraverso diverse ipotesi di reimpiego dei lavoratori, tra cui l’allungamento del contratto lavorativo con Coget o con le aziende che operano nel settore del gas, nuovi stanziamenti per le aziende che operano per Mediterranea delle Acque (Cosme e Sirce) in modo da assorbire i livelli occupazionali eccedenti, possibilità di reimpiego e inserimento all’interno delle aziende aggiudicatarie dei nuovi appalti.

Per i sindacati di categoria resta poi prioritaria l’eliminazione nelle gare d’appalto del massimo ribasso da sostituire con l’offerta economicamente più vantaggiosa.

leggi anche
Appalti Iren: presidio alle Gavette
Genova
Appalti Iren, continua la protesta
Appalti Iren, lavoratori davanti a Tursi
Genova
Appalti Iren: i lavoratori protestano in consiglio comunale
Appalti Iren, lavoratori davanti a Tursi
Dopo l'accordo
Appalti Iren, presidio sotto palazzo Tursi e nuovo incontro con il Comune

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.