Politica

Appalti Iren, Comune di Genova: “Impegnati per tutela occupazione”

Appalti Iren, il corteo dei lavoratori

Genova. “L’Amministrazione comunale è sensibile e impegnata, come in ogni altra occasione, alla tutela dell’occupazione e al reimpiego della manodopera”. Lo scrive l’amministrazione comunale a riguardo delle proteste dei lavoratori delle ditte che svolgono appalti per Iren che rischiano di essere estromesse dall’azienda che punta su altre professionalità.

“Iren ha accolto l’esigenza del Comune per quanto riguarda i prossimi appalti e ha comunicato oggi il proprio impegno a individuare modalità di affidamento che considerino anche l’impiego del personale occupato presso precedenti imprese appaltatrici”, si legge in una nota.

“L’Amministrazione comunale non può tuttavia venir meno al rispetto dei ruoli. Il Comune non può interferire sulle gare di appalto di un’azienda di cui detiene il 16% ed è quotata in borsa. Anzi, è interesse di tutti che non si perpetuino vecchi meccanismi nei quali le istituzioni politiche dettano assunzioni o appalti alle aziende pubbliche. Ogni sforzo o intesa sindacale per assicurare l’occupazione dei lavoratori va compiuta nell’assoluta trasparenza delle procedure”.

leggi anche
Appalti Iren: il corteo dei lavoratori
La nota
Appalti Iren, la nota del Gruppo: “Possibile futuro reimpiego dei lavoratori”
cronaca
La protesta continua
Appalti Iren, lunedi i lavoratori di Coget si incateneranno davanti a Tursi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.