Quantcast
Opere pubbliche

Ampliamento del porto, valorizzazione del centro storico e del lungomare: le opere pubbliche a Chiavari

Chiavari. Centro storico, porto e passeggiata a mare. Questi sono soltanto alcuni dei luoghi in cui sono previsti importanti interventi di riqualificazione e valorizzazione, inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche del Comune di Chiavari.

“Nel centro storico sarà inserito un arredo urbano appositamente studiato e poi sono previsti interventi di riqualificazione in diverse via e piazze, come quella dell’ex tribunale ad esempio (piazza Mazzini)”, spiega il sindaco Roberto Levaggi. Lavori che costeranno complessivamente circa 300 mila euro e che miglioreranno il cuore della città.

Stesso obiettivo per il lungomare, dove sono previsti lavori per 500 mila euro nelle zone più danneggiate. Sempre nella zona del fronte mare, inoltre, attraverso un project financing da 11 milioni di euro, avrà luogo l’ampliamento del porto turistico “Gatti”, con l’incremento di 159 posti barca.

Un altro progetto molto atteso dalla cittadinanza è il collegamento viario con Ri Bassa, che avrà un costo di 250 mila euro.

“Questi sono tra i primi lavori che partiranno, ma rappresentano solo una parte di quelli in programma”, termina il primo cittadino. Nei prossimi tre anni, infatti, oltre agli interventi di messa in sicurezza dei corsi d’acqua, è prevista anche la riqualificazione della piscina del Lido, ampliamenti delle scuole cittadine ed altro ancora.