Quantcast
Chiavari

Alluvioni, ancora 3 ponti da rifare sul Rupinaro: a Chiavari 12 milioni di euro per la messa in sicurezza

Ogni ponte costerà circa 800 mila euro, quindi si parla di una cifra intorno ai 2 milioni e 400 mila euro

Chiavari. Dopo le alluvioni che hanno creato danni e paura a Chiavari, l’amministrazione non vuole farsi trovare impreparata e ha inserito nel piano delle opere triennali importanti interventi per la messa in sicurezza del torrente Rupinaro. Sono oltre 12 milioni di euro i fondi previsti per il rifacimento di tre ponti, ma non solo.

“I lavori da fare sono molti, a partire da almeno 3 ponti che sono da rifare, cioè quello di Sampierdicanne, quello di viale Tappani e quello di corso Italia – spiega il sindaco Roberto Levaggi – queste tre strutture hanno infatti un palo al centro che crea strozzature e quindi possono essere molto pericolosi in caso di piena”.

Ogni ponte costerà circa 800 mila euro, quindi complessivamente si parla di una cifra intorno ai 2 milioni e 400 mila euro.

Oltre a questo è previsto il rifacimento degli argini danneggiati, sia sul Rupinaro che sull’Entella, dove necessita di interventi anche la pista ciclabile. In questo caso il costo previsto è di circa 2 milioni e 600 mila euro.

Intanto l’assessore regionale all’Ambiente e alla Difesa del Suolo, Giacomo Giampedrone, ha chiesto al ministero dell’Ambiente, nell’ambito del progetto Italia Sicura, altre risorse per il finanziamento della progettazione definitiva per gli interventi per cui è stata già redatta quella preliminare. In questo contesto figura la sistemazione del primo lotto di lavori sul Rupinaro e sul rio Campodonico.

Altri interventi sono alle porte, quindi, dopo che il Comune ha installato proprio la settimana scorsa un nuovo sistema di monitoraggio del bacino dei torrenti Rupinaro e Campodonico: in punti prestabiliti sono state posizionate due coppie di pluviometri e tre coppie di idrometri per monitorare il livello dell’acqua dei torrenti, oltre a due coppie di sirene e tre semafori, collegati al sistema, che serviranno per avvisare la cittadinanza di un potenziale imminente pericolo.

leggi anche
  • Cronaca
    Chiavari e il nuovo sistema a colori: scuole chiuse con allerta rossa
  • Cronaca
    Chiavari, sistemi di allarme e di avviso alla popolazione in caso di Allerta Meteo
  • Cronaca
    A Chiavari il nuovo sistema di monitoraggio dei torrenti Rupinaro e Campodonico
  • Trasparenza
    Messa in sicurezza, sul sito del Comune di Genova gli aggiornamenti sui lavori
  • La richiesta
    Rupinaro: 9 milioni di euro per rifare 5 ponti e mettere in sicurezza gli argini