Quantcast
Politica

Aiuti alle botteghe dell’entroterra, Lunardon (Pd): “Tutelare valenza sociale ed economica”

Liguria. Oggi la commissione attività produttive ha licenziato, con voto unanime, un provvedimento legislativo proposto dalla giunta (“Modifiche alla legge regionale 11 marzo 2008 n. 3 – Riforma degli interventi di sostegno alle attività commerciali”) che si prefigge di sostenere le piccole attività commerciali del nostro entroterra. “Il voto favorevole del Gruppo del Pd – spiega il consigliere Giovanni Lunardon – deriva dalla condivisione di una politica di sostegno alle attività commerciali delle aree interne e, in particolare dal recepimento di un emendamento migliorativo del testo da noi sottoscritto, insieme ad altri gruppi, che individua criteri oggettivi al fine dell’erogazione dei contributi destinati alle piccole attività commerciali oggetto del provvedimento”.

In particolare, precisa Lunardon, i nuovi criteri consentiranno di finanziare le attività esercitate 1) nei Comuni ricompresi nelle Aree interne, come definite dalla giunta regionale precedente sulla base della Strategia Nazionale Aree interne 2) nei Comuni non costieri fino a 1000 abitanti 3) nei Comuni fino a 5000 abitanti che abbiano almeno due dei seguenti tre requisiti: rapporto tra popolazione residente e superficie inferiore al valore medio della provincia di appartenenza; rapporto tra numero di imprese e superficie inferiore al valore medio della provincia di appartenenza; rapporto tra numero di imprese e popolazione residente inferiore al valore medio della provincia di appartenenza.

“La tutela della valenza sociale delle piccole attività commerciali del nostro entroterra – dice Lunardon – è un valore da preservare e da incentivare. Nella sessione di bilancio che si aprirà nelle prossime settimane ci batteremo per far sì che questa legge possa giovarsi di almeno un milione di euro con decorrenza dal 2016 come annunciato dall’assessore Rixi. Vigileremo – conclude il consigliere del Pd – affinché quest’annuncio possa corrispondere alle poste effettivamente stanziate a bilancio”.

leggi anche
  • Politica
    Liguria, aiuti per le botteghe dell’entroterra: disegno di legge passa all’unanimità