Quantcast
Per i piccoli

“Accendi i tuoi diritti”: festa dei bambini a Lavagna

Lavagna. Arciragazzi Tigullio, a conclusione delle iniziative del mese di Novembre dedicate ai Diritti dell’Infanzia, organizza per Sabato 28 Novembre presso Sala Rocca a Lavagna la Festa dei Diritti, in collaborazione con la Ludobiblioteca Libringioco, il Comune di Lavagna ed il Celivo. A partire dalle ore 15 i bimbi che interverranno saranno intrattenuti con giochi e laboratori creativi; gli animatori dell’associazione allestiranno poi una divertente

“Tombola gigante dei diritti” con tanti premi per tutti che illustrerà, in modo coinvolgente e giocoso, la Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Ad arricchire la proposta ludica saranno presenti altre due associazioni che si occupano quotidianamente di diritti: Telefono Azzurro e Tagesmutter Arcobaleno.

Come ogni sabato della programmazione mensile della Ludobiblioteca Libringioco vi sarà un momento dedicato al progetto “Nati per Leggere” (inserito nella campagna nazionale “Diritti alle storie”) con la lettura di “Che cos’è un bambino?” di Beatrice Alemagna, per riflettere sulla condizione dell’infanzia da una prospettiva diversa…

Dopo una ricca merenda offerta da Arciragazzi, prenderà il via la Marcia dei Diritti per le vie del centro cittadino accompagnati dalla sezione giovanile del Corpo Bandistico Città di Lavagna; a fine marcia si procederà, insieme ai rappresentanti del Consorzio Centro Storico, all’accensione delle luci natalizie. Il gesto, dal forte valore simbolico, vuole essere, sotto metafora, una illuminante presa di coscienza dei diritti delle bambine e dei bambini, relativi non solo alla protezione e alla cura dei più piccoli ma anche alla loro educazione e partecipazione alla vita pubblica e sociale.

In Sala Rocca sarà allestito un mercatino solidale i cui proventi saranno interamente utilizzati dall’associazione per sostenere l’adozione a distanza di una bimba dello Sri Lanka. Tutte le attività proposte sono gratuite e ad accesso libero.

Più informazioni