Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

ABCD e Orientamenti, alla Fiera di Genova i saloni tra formazione e lavoro

Testimonial l'attore Neri Marcorè

Genova. Sarà il popolare attore Neri Marcorè domani, martedì 3 novembre, ad inaugurare all’Arena dei Saperi all’interno del padiglione Blu della Fiera di Genova Orientamenti, il salone della formazione, dell’orientamento e del lavoro, e Abcd, il salone italiano dell’educazione.

DSC 0037

Tantissime le personalità presenti: il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’Assessore alla Scuola e Formazione Ilaria Cavo, l’assessore alle Politiche educative del Comune di Genova Pino Boero, il Rettore dell’Università di Genova Paolo Comanducci, il presidente della Camera di Commercio Paolo Odone, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Rosaria Pagano, il Comandante della Capitaneria di Porto di Genova Giovanni Pettorino e il presidente della Fiera di Genova Ariel Dello Strologo.

Orientamenti torna in un’edizione totalmente rinnovata, a partire dai numeri. Saranno quasi 3000 i posti di lavoro offerti ai ragazzi dalle 80 aziende che saranno presenti al salone, dove si svolgeranno direttamente i colloqui, 100 gli eventi che si susseguiranno tra convegni, dibattiti e tavole rotonde e più di 40 mila presenze attese. Un’altra importante novità, voluta dall’assessorato regionale alla Scuola, Università e Formazione, è che per la prima volta Orientamenti è unito ad altre cinque manifestazioni, tra cui anche ABCD, dedicate al mondo giovanile, grazie al progetto #costruiamocilfuturo che ha l’obiettivo di comunicare ai ragazzi, attraverso ogni canale disponibile, i temi della formazione, del lavoro, dell’orientamento e delle tecnologie.

Per la prima volta, Orientamenti si svilupperà attraverso otto percorsi dedicati, riconoscibili da differenti colori, ai quali corrisponderanno diversi settori della formazione e del lavoro. Ogni percorso avrà dei “Capitani Coraggiosi”, testimonial di eccellenza che si confronteranno con gli studenti. Tra loro: Davide Franceschetti, fondatore della startup leader nella green economy Solwa, Francesco Berti Riboli proprietario di Villa Montallegro, Vittorio Ottonello, presidente Coni Liguria, Guido Martinetti fondatore di Grom, diversi manager esperti di risorse umane e management, Gianni Onorato, direttore di Msc Crociere e i ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia, centro di eccellenza nazionale e non solo, con sede a Genova.

Tra le novità di quest’anno, anche il fronte comune tra l’assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo, l’assessore al Lavoro Gianni Berrino e quello allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi che si confronteranno durante il convegno “Formazione e lavoro insieme per i giovani e per lo sviluppo”. L’appuntamento è previsto per il 4 novembre alle 17 – Arena dei Saperi. Parteciperanno anche gli assessori competenti per la Lombardia, il Veneto e il Piemonte.

Reti, scuola digitale, start up, ricerca fondi per i progetti scolastici, il mondo dell’infanzia sono invece i focus di ABCD 2015. Nella sezione espositiva, ad affiancare le proposte tecnologiche più innovative, tra cui spicca la classe 4.0, e i social network dedicati al mondo della scuola, il mondo dei viaggi d’istruzione e dei soggiorni linguistici all’estero e il settore dell’orientamento con una selezione di atenei e istituti qualificati. In primo piano la partecipazione del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con un fitto calendario di appuntamenti rivolti agli addetti ai lavori, agli studenti e alle famiglie, del MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con i progetti di alternanza scuola-lavoro e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, presente con la Casa del Welfare, dedicata in particolare al Piano Garanzia Giovani e al Jobs Act.

ABCD e Orientamenti sono aperti nel padiglione Blu della Fiera di Genova dalle 9 alle 18.30. Mercoledì 4 novembre l’apertura è prolungata fino alle 22.00 per agevolare la presenza delle famiglie.