Primo soccorso pediatrico

A scuola di primo soccorso nel centro di formazione del Gaslini

Genova.  Le operazioni di primo soccorso, con l’uso del defibrillatore semiautomatico, ma anche una manovra di disostruzione delle vie respiratorie di un neonato, spiegate agli allievi che frequentano i corsi di formazione del CISEF, il Centro Internazionale di Studi e Formazione, ospitato ieri nei locali di Villa Quartara a Genova.

Si tratta di alcune simulazioni di soccorso avanzato per personale medico e infermieristico che vengono svolte all’interno del centro che, tra l’altro, e’ anche sede del Corso di Laurea infermieristica pediatrica dell’Università di Genova che si svolge al CISEF per la parte teorica e al Gaslini per le attività di tirocinio.

“Al CISEF – ha spiegato il direttore Maurizio Luvizone – svolgiamo per conto del Gaslini ma anche per molte altre organizzazioni sanitarie oltre 400 giornate formative all’anno, oltre ad un numero altissimo di congressi, simposi, workshop su tutti i temi della medicina e dell’assistenza infermieristica. Siamo provider nazionale accreditato del Ministero della Salute nell’ambito dei programmi Educazione Continua in Medicina, Formazione sul Campo e Formazione a Distanza”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.