In mostra

A Genova torna Rigenerae, esposizione del design del riciclo

Genova. Anche quest’anno l’associazione AlVerde presenta l’esposizione Rigenerae, divenuto ormai un appuntamento fisso con il Design del Riciclo: la collezione di oggetti e complementi di arredo, realizzati totalmente con oggetti in disuso, da artigiani e designer.

Il Temporary Store rigenerae riapre in Vico Angeli vicinissimo a Via Garibaldi, uno spazio dedicato alla sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti gestito da Sc’art e AlVerde in collaborazione con Amiu. La formula non è cambiata: artigiani e designer, espongono i prodotti del loro accurato lavoro, creati dal riutilizzo di materiali di scarto o oggetti in disuso.

Quest’anno le proposte artigianali indagano il tema della scatola/contenitore: dall’armadietto al mobile, alla scatola portagioie alla confezione regalo. Sempre nell’ottica di un riutilizzo intelligente e creativo nell’ambito dell’esposizione il pubblico troverà una serie di curiose e inedite rivisitazioni di pezzi di recupero e scarti riconvertiti per essere inseriti come elementi originali di arredo ed uso nelle nostre case.

Rigenerae raccoglie da sempre pezzi unici di diversi autori, accomunati tutti da una forte sensibilità verso il riutilizzo dei materiali, l’attenzione all’ambiente e la ricerca di un peculiare stile e gusto estetico.
L’iniziativa si propone di divulgare la cultura del riuso e la costruzione di un’alternativa ecologica ed artigianale all’omologazione formale e qualitativa degli oggetti di arredo attualmente presenti sul mercato.

In occasione dell’inaugurazione sarà offerto un buffet e ci sarà la possibilità di conoscere gli artigiani e approfondire le caratteristiche degli oggetti presentati.

Il partner che ha deciso di sostenere rigenerae quest’anno è SOLO BIO PER TE giovane azienda genovese che distribuisce prodotti di cosmesi fresca e vegan, ed integratori alimentari tutti prodotti in Austria. Verranno presentate confezioni prova di olio denti e kit di cosmesi, per viso e corpoin un packaging rispettoso dell’ambiente e degli animali.

Lo spazio rimarrà aperto dal 21 novembre fino al 24 dicembre, dal martedì al sabato dalle 15 alle 19.

Più informazioni